Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

All the highlights

Presentazione del libro di Fulvio Tocco “Gianfranco Dettori. Un uomo-a-cavallo”

Fulvio Tocco autore del libro “Gianfranco Dettori. Un uomo a cavallo” e Presidente della Provincia del Medio Campidano

Comune: Torino -
Data inizio: Saturday, May 16, 2009
Data fine: Saturday, May 16, 2009

Dal 14 al 18 maggio 2009 si svolgerà a Torino la XXII Fiera Internazionale del Libro, una vetrina dove gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei grandi marchi e dove anche l'editoria locale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio.
L’appuntamento come ogni anno sarà al Lingotto, un capolavoro di archeologia industriale, il celebre stabilimento Fiat con la rampa elicoidale e la pista sul tetto, disegnato fra il 1915 e il 1922 e trasformato da Renzo Piano nel 1985 in centro espositivo, congressuale e commerciale.
Sabato 16 maggio dalle ore 12.00 alle ore 12.40 la Delfino Editore ha programmato la presentazione del libro di Fulvio Tocco “Gianfranco Dettori. Un uomo-a-cavallo” interverrà l’autore con dei giornalisti della stampa specializzata nazionale, Gianfranco Dettori, Diego Satta e Giorgio Murru.
Il libro presenta la storia vera di Gianfranco Dettori, ma è soprattutto, un romanzo liberamente ispirato.
Un omaggio ad un uomo che ha rappresentato la Sardegna nel mondo in uno degli sport più popolari ed identitari dell’isola. Egli divenne, per una fortunata circostanza della vita, un eroe leggendario delle corse al galoppo. Per il talento dimostrato e per la facilità di conquistare il palo bianco della vittoria è stato, dai suoi tifosi più vicini, soprannominato il “mostro”.
Per un sardo è quasi un dovere scrivere di un uomo che nella storia dell’ippica è stato un grande campione consacrato dalle piste più importanti del mondo. Lo dimostra il dato statistico finale di 3.798 corse vinte in carriera, collocandosi al secondo posto nella classifica italiana di tutti tempi, preceduto solo dal grande Enrico Camici. L’ippodromo di Chilivani deve l’ampliamento delle corse al purosangue proprio grazie alle grandi imprese di Gianfranco Dettori.
Appropriarsi della realtà di qualcuno che è ancora un gitano per scelta, abita in punti diversi della terra, seguendo l’andamento delle stagioni calde, legandola per sempre nelle pagine di un libro, è il lavoro che ha fatto Fulvio Tocco nel suo ultimo romanzo breve “Gianfranco Dettori un uomo-a-cavallo” pubblicato da Delfino Editore. E’ un’opera singolare per molti motivi: conoscere una storia che, se pur romanzata, è stata raccolta interamente, prima a Milano poi a Sant’Anna Arresi, dalle labbra del personaggio principale e di sua moglie Christine. Il libro presenta la storia vera di Gianfranco Dettori, ma è, soprattutto, un romanzo liberamente ispirato.
Leggere l’irresistibile carisma di un uomo, scoprire uno stile un po’ particolare ed infine calarsi in un’atmosfera che è oggi, più che mai, straordinariamente attuale fa di questo libro un opera che si può leggere tutta d’un fiatto. Gianfraco Dettori, infatti, è un esempio sportivo. Padre del più titolato fantino del mondo Frankie Dettori. Quindi un campione a tutto tondo. Un prezioso punto di riferimento per le nuove generazioni dei sardi che hanno carattere per affermarsi nello sport dei Re. Gianfranco Dettori un uomo-a-cavallo è, infatti, un romanzo biografico ma altresì, incastonato nell’incantevole ambiente verde e blu della Sardegna del sud, ancora non molto conosciuto ma che fanno di quella parte dell’isola un luogo incantevole, dove la vita scorre ancora lenta lontana dai ritmi frenetici della città moderna. Il lettore attende, pagina dopo pagina, non solo una vittoria nei grandi ippodromi del pianeta ma anche la vera fotografia della Sardegna che rimane sempre un’isola incantevole da vivere e salvaguardare. Il mistero non sta in sorprendenti vicende o in incredibili epiloghi del campione in attività ma nel fatto che quest’uomo dallo sguardo indomito da atleta, ora, serbi un carattere sempre allegro e un eloquio che si fa ascoltare mettendo di buonumore l’interlocutore di turno.
Fulvio Tocco 329 8366270; ftocco@tiscali.it