Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

August

Calendario degli eventi
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

All the highlights

Messa per la Candelora, ad animarla sarà il “Coro Polifonico Città di Villacidro” diretto dal M° Massimo Atzori e la Banda Musicale S. Cecilia, diretta dal M° Marco Caboni

Coro Polifonico Città di Villacidro

Comune: Villacidro -
Data inizio: Saturday, February 2, 2013
Data fine: Saturday, February 2, 2013

Venerdì 2 febbraio alle ore 17.00 nella chiesa parrocchiale di S. Barbara a Villacidro si celebra la Messa per la Candelora, ad animarla sarà il “Coro Polifonico Città di Villacidro” diretto dal M° Massimo Atzori e la Banda Musicale S. Cecilia, diretta dal M° Marco Caboni. L’iniziativa è nata con l’allora parroco Don Giovannino Pinna e prosegue grazie attuale don Corrado Melis. I due complessi non sono nuovi a simili collaborazioni, anche in altri avvenimenti importanti del paese, e con la musica ed il canto aggiungono solennità ad un rito che ha radici profonde nella comunità villacidrese. La S. Messa è stata sempre seguita da un pubblico numeroso, che a mala pena la chiesa riesce a contenere.

Comunicato stampa del 04.02.2013 

Con la Messa animata dalla Banda e dal Coro Polifonico di Villacidro Venerdì, 2 febbraio nella chiesa parrocchiale di S. Barbara, l’Associazione Musicale S. Cecilia ha iniziato le celebrazioni del suo 90° dalla Fondazione.
Alla S. Messa assistito un pubblico numeroso, sia per un festa tradizionale, molto sentita dalla popolazione, che per la presenza dei due complessi musicali, che da tre anni partecipano all’iniziativa con grande impegno.
Novanta anni fa, il 9 luglio del 1923 il Comitato promotore dell’iniziativa musicale , formato da 11 giovani, si riunì nella casa di Angelo Ferino, a Villacidro in via Parrocchia, alla presenza del notaio Efisio Serra di Sanluri, per redigere l’atto costitutivo della nascente “Società Musicale S. Cecilia”. Lo Statuto fu poi registrato all’Ufficio del Registro di Sanluri il 17 dello stesso mese, mentre il neo direttivo si riuniva il 25 per avviare l’attività.
Da allora l’Associazione ha iniziato il suo lungo cammino, conoscendo momenti di grande espansione e momenti di crisi, soprattutto in coincidenza con gravi eventi politici, sociali ed economici. Nonostante questo l’Associazione Musicale ha continuato la sua attività, risorgendo sempre dai momenti difficili e trovando sempre volontari per andare avanti, coinvolgendo la collettività del paese e segnando la sua storia. Da sottolineare che l’Associazione ha conservato gran parte del suo archivio integro, grazie ad alcuni dirigenti che si sono succeduti nel passato e, grazie al lavoro svolto dalla Soprintendenza Archivistica della Sardegna, oggi è inserito nel Portale degli Archivi Musicali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali assieme a quello del “Teatro del Maggio Musicale Fiorentino” e dell’”Accademia Nazionale di S. Cecilia”. La Soprintendenza Archivistica ha intenzione di avviare quanto prima procedimento per emissione vincolo interesse storico.
L’iniziativa del 2 febbraio inaugura l’avvio di un programma intenso per il 2013, parte del quale non potrà essere realizzato a Villacidro per la grave carenza di spazi adeguati ad accogliere le iniziative musicali. L’unico spazio disponibile, la Palestra insonorizzata di via Stazione, è oggi oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, che non si concluderanno nell’immediato. Pertanto l’Associazione ha avviato una serie di contatti con i comuni vicini dotati di strutture idonee per accogliere le iniziative ed i concerti, che si svolgeranno da qui al periodo estivo, quando potranno essere utilizzati gli spazi all’aperto. Il buon inizio del 2 febbraio fa ben sperare che il pubblico villacidrese seguirà la sua banda anche nei comuni che ospiteranno le sue iniziative.

ASSOCIAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA
BANDA MUSICALE “SANTA CECILIA”
SEDE LEGALE: VIA PARROCCHIA, 202– 09039 VILLACIDRO (CA)-
SEDE ATTIVITA’: c/o CENTRO GIOVANI –VIA TODDE – 09039 VILLACIDRO - CA
Recapito posta: c/o VACCA M. CONCETTA VIA CAGLIARI, 8 – 09039 VILLACIDRO –CA -
e-mail: scecilavillacidro@tiscali.it - www.bandasceciliavillacidro.org -
posta certificata: mariaconcetta.vacca@postacertificata.gov.it
Cellulare.: 339 81 11 457 – 393 87 75 414