Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

October

Calendario degli eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

All the highlights

Triathlon Medio Costa Verde

Triathlon Medio Costa Verde - podio

Comune: Arbus - Costa Verde -
Data inizio: Sunday, October 14, 2012
Data fine: Sunday, October 14, 2012

Si avvicina l’appuntamento del 14 ottobre con il Triathlon Medio Costa Verde che si svolgerà nella costa sud occidentale della Sardegna, attraverso l’area che comprende le famose dune di Piscinas, la vecchia colonia Marina di Funtanazza, le dune Sabbie D’Oro di Torre Dei Corsari, la lunga spiaggia di Pistis e infine il vecchio borgo dei pescatori di Porto Palma dove saranno allestiti la zona d’arrivo e quella di partenza.
Saranno dunque questi gli incantevoli paesaggi che attenderanno i partecipanti a questa prima edizione che prevede 1,8 km a nuoto, 90 km in bici e infine 21 km di corsa. Su queste distanze si confronteranno campioni di livello Internazionale della disciplina come Martina Dogana e Alessandro Degasperi attesi, nello splendido scenario della Costa Verde, insieme a circa 200 triatleti provenienti da tutta Italia; da segnalare il ritorno alle competizioni del forte triathleta Sardo, ex nazionale, Maurizio Carta, oggi tesserato con il TD Rimini.
Il percorso da Torre Dei Corsari alle dune di Piscinas attenderà dunque i triathleti in gara, snodandosi tra i numerosi saliscendi che fiancheggiano la bellissima costa.
Il 14 ottobre è la data fissata per la manifestazione, data che darà la possibilità alle numerose strutture ricettive del territorio di prolungare la stagione estiva, grazie anche al clima ancora mite e gradevole.
Tutte le informazioni della gara si potranno trovare sul sito www.villacidrotriathlon.com.
ASD Villacidro Triathlon & Fuel Triathlon
 
Da L'Unione Sarda del 10 ottobre 2012
ARBUS. Gara di triathlon Alberghi aperti lungo la costa grazie allo sport


«La manifestazione internazionale di triathlon è uno strumento per promuovere il territorio di Arbus». Il sindaco Franco Atzori ne è convinto. Diverse centinaia di atleti e accompagnatori sono attesi per partecipare al “Triathlon Medio Costa Verde”, che si svolgerà domenica. Alcuni sportivi sono già arrivati. Una manifestazione che si sarebbe dovuta tenere nell'invaso del Rio Leni a Villacidro, ma col prosciugamento del lago per lavori di contenimento, quest'anno la scelta è caduta sulla Costa Verde.
L'amministrazione comunale di Arbus ha dato la sua disponibilità all'evento internazionale: lo sfruttamento a fini turistici dei 47 chilometri di costa sono stati sempre un punto fermo della sua programmazione. «L'obiettivo della giunta è quello di valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale. La manifestazione di triathlon è un biglietto da visita per far conoscere meglio le nostre risorse ambientali». Per la prima volta albergatori e ristoratori della costa arburese avranno modo di allungare la stagione turistica. «Ai primi di settembre, per mancanza di prenotazioni, solitamente eravamo costretti a chiudere. Quest'anno, grazie all'iniziativa dell'Asd Villacidro Triathlon e Fuel Triathlon di San Gavino, abbiamo la possibilità di prolungare l'attività. Con una promozione mirata si possono amplificare le potenzialità di questa costa», sottolinea Stefano Demontis, gestore della Torre hotel.
Per la partenza e l'arrivo della manifestazione è stato scelto il borgo di Porto Palma, che ben si presta per la gara di nuoto, essendo riparato dal vento di maestrale. Si attendono migliaia di persone tra atleti, volontari, accompagnatori e spettatori, solo i volontari saranno centocinquanta. Si inizia alle 8,30 con la gara di nuoto, mentre i primi atleti all'arrivo sono attesi per le 13,30, gli ultimi alle 15,30, sulla distanza di 1.900 metri di nuoto, 90 chilometri in bici e 21 di corsa. «Si confronteranno - dice Davide Ecca della Villacidro Triathlon - campioni di livello internazionale come Martina Dogana, Alessandro Degasperi e il croato Jaska Diklic, per l'occasione tornerà alle competizioni il triatleta sardo Maurizio Carta».
Gian Paolo Pusceddu

Comunicato stampa del 14 ottobre 2012 - Fonte: ASD Villacidro Triathlon & Fuel Triathlon
Si chiude nel migliore dei modi la prima edizione del Triathlon Medio Costa Verde, con la firma dei due Campioni di Triathlon a livello Internazionale nelle lunghe distanze, Martina Dogana e Alessandro Degasperi, con un podio di ottimo livello tecnico, composto alle loro spalle da Valentina Carta e Manuela Ianesi e fra gli uomini da Maurizio Carta e Simone Mantolini.

In una giornata tipicamente estiva, tanti appassionati hanno assistito alla manifestazione, che ha attraversato tutto il litorale della Costa Arburese, per scoprire o rivivere questi paesaggi, dalle spiagge di Torre dei Corsari e Pistis alle Dune di Piscinas,
attraversando la costa.
Un pubblico e una start list degni di questi luoghi, che possono rilanciare in Sardegna il Triathlon su strada nelle lunghe distanze, con l’auspicio che nel futuro si possa proporre una gara che possa accogliere centinaia di triathleti provenienti sia dall’Italia che
dall’Estero, per garantire la massima soddisfazione sia da un punto di vista sportivo che sotto l’aspetto della valorizzazione del territorio, grazie ai benefici economici indirettamente creati dalla manifestazione.