Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

November

Calendario degli eventi
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

All the highlights

Villacidro - SA NOTTI DE LUGORI – rassegna d’arte varia – X edizione

locandina

Comune: Villacidro -
Data inizio: Saturday, July 7, 2012
Data fine: Saturday, July 7, 2012

Sabato 7 Luglio 2012 alle ore 21.30 il Coro Polifonico “Città di Villacidro” organizza la X edizione de “Sa Notti De Lugori”. La manifestazione si svolgerà presso il Parco n. 2 (ex Casermette), in Via Parrocchia.
L’iniziativa, che ha sempre avuto una buona accoglienza tra il pubblico, sin dalla prima manifestazione nella Piazza di Seddanus, nasce con lo scopo di valorizzare angoli suggestivi e dimenticati del paese e di portare gli eventi tra la gente soprattutto in quegli angoli abbandonati, nonostante la singolare bellezza. In seguito, a causa della inadeguatezza dovuta agli atti di vandalismo che avevano colpito la piazza ed all’assenza di interventi di ripristino, la manifestazione fu portata in Piazza S. Antonio e dallo scorso anno nel Parco n. 2 di via Parrocchia.
L’iniziativa in questi anni ha registrato un significativo successo attirando anche molto pubblico esterno e ha rappresentato un importante evento, da nove anni a questa parte, nell’Estate Villacidrese. Purtroppo le difficoltà economiche in cui versano le associazioni e le difficoltà di programmazione e di interazione con gli enti locali creano non poche difficoltà ad assicurare le successive edizioni.
La X edizione si presenta comunque con un programma intenso e con interessanti novità.
La serata sarà aperta dal “Concerto d’Estate” della Banda S. Cecilia di Villacidro, diretta dal M° Marco Caboni. A seguire il concerto del Coro Polifonico “Città di Villacidro” diretto da M° Massimo Atzori, che presenterà un rinnovato repertorio. Segue l’attore Gianluca Medas che reciterà alcuni brani significativi de “Sa scomunica de Predi Antiogu” un brano classico della letteratura sarda pieno di venature ironiche e divertenti.
Sarà poi la volta dei gruppi d’insieme di sax della Banda di Villacidro “It A Now Sax Band” diretto dal M° Maurizio Floris. Il momento successivo è riservato al coro “Cantare Insieme” diretto dal M° Massimo Atzori. Il complesso è il risultato del progetto avviato dall’Associazione Corale “Città di Villacidro” con la locale Direzione Didattica “G. Dessì” rivolto a docenti, genitori e collaboratori della Scuola.
A seguire un altro gruppo d’insieme, questa volta di percussioni, della Banda di Villacidro “The Drummers one and two” diretto dai maestri Claudia Foddai e Christian Concas.
La conclusione è affidata al gruppo di danze orientali di Cagliari, diretta da Marina Tilocca “Iknos Belly Dance”.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Villacidro, della Provincia del Medio Campidano e della Regione Sardegna.

Comunicato stampa del 09 Luglio 2012 - Cronaca di un evento
Anche la X edizione de “Sa Notti de Lugori”, organizzata dal Coro Polifonico “Città di Villacidro”e , presentata da Stefano Mais, ha registrato un grande successo di pubblico e consenso.
Circa settecento persone hanno affollato le gradinate del Parco n. 2, e hanno seguito lo spettacolo che ha visto, senza soluzione di continuità, alternarsi sulla scena, diverse forma di spettacolo, che hanno attirato l’attenzione di un pubblico vario. La rassegna ha soddisfatto le diverse sensibilità del pubblico presente.
La serata è stata aperta dal “Concerto d’estate” della Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro, diretta dal M° Marco Caboni. Da sottolineare l’ottima esecuzione dei diversi brani e la bravura della solista alle tastiere Cinzia Curridori.
A seguire l’esibizione dei padroni di casa e organizzatori dell’evento il “Coro Polifonico Città di Villacidro”diretto dal M.° Massimo Atzori, che hanno presentato un repertorio profondamente rinnovato.
Il gruppo di danze orientali “Iknos Belly Dance” di Cagliari, diretto da Marina Tilocca, ha presentato alcune danze utilizzando musiche originali. Lo spazio del teatro è stato occupato dalla bella prova di Gianluca Medas che ha recitato una parte de “Sa Scomuniga de Predi Antiogu”. La musica è proseguita col coro “”Cantare Insieme”, formato da docenti e genitori della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Villacidro e diretto dal M° Massimo Atzori. Il gruppo è il risultato di un progetto che il Coro realizza con la Direzione Didattica da diversi anni e che ha coinvolto prima bambini e poi gli adulti. Sulla scena si è poi avvicendato il gruppo d’insieme di sax “It. A Now Sax Band” della Banda di Villacidro, diretto dal M° Maurizio Floris. Quindici musicisti, di cui facevano parte anche 6 musicisti provenienti da altre Bande (Siliqua, Flumininimaggiore e S. Antioco) hanno eseguito un repertorio accattivante accompagnati da alcune percussioni. La serata è stata chiusa da un altro gruppo d’insieme della Banda di Villacidro “The drummers one and two” diretta dai maestri Christian Concas e Claudia Foddai. Il gruppo di danze orientali ha improvvisato sui ritmi delle percussioni , chiudendo così oltre due ore e mezzo di spettacolo.
Presenti il sindaco Teresa Pani e gli assessori Franca Curridori e Alessandra Casu, che hanno preso la parola per sottolineare la valenza dell’iniziativa.
L’evento si è potuto realizzare grazie al grande lavoro dei coristi, al supporto di privati e alla Collaborazione del Comune di Villacidro, la Provincia del Medio Campidano e la Regione autonoma della Sardegna.


CORO POLIFONICO “CITTA’ DI VILLACIDRO”
VIA CAGLIARI, 8 – 09039 VILLACIDRO (CA)
Telefono -FAX +39 070 93 34 048 – cell. +39 339 81 11 457- +39 333 35 50 874
C. F. : 91010920923
email: segreteria@corovillacidro.org
sito www.corovillacidro.org