Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

All the highlights

Concerto di Natale a Guspini

locandina

Comune: Guspini -
Data inizio: Friday, December 21, 2012
Data fine: Friday, December 21, 2012

Guspini rinnova anche per il 2012 la tradizione del concerto di Natale. Come accade già da qualche anno l’Amministrazione Comunale, in occasione delle festività natalizie, offre infatti ai propri cittadini un momento musicale che quest’anno prevede un concerto per pianoforte. Annamaria Dessì, Giampaolo Zucca e Andrea Ivaldi si alterneranno al pianoforte per eseguire un programma di 10 brani di cui una parte suonata a quattro mani dai maestri Zucca e Ivaldi. L’appuntamento è per venerdì 21 dicembre, alle 18.30, nella Chiesa Parrocchiale San Giovanni Bosco.

PROGRAMMA
Brani eseguiti a quattro mani da Giampaolo Zucca e Andrea Ivaldi:

Rossini - Sinfonia de "La gazza ladra"
Brahms - Danze Ungheresi nn. 1 - 4 - 6
Dvořák - Danze Slave op. 46 nn. 1 - 7 - 8
Suppé - Ouverture da "Cavalleria leggera"


Brani eseguiti da Annamaria Dessì.

Ninna nanna – Mariano Garau
Franz Gruber - Stille Nacht
Irvin Berlin – Bianco Natale
Adolph Adams – Minuit Chretien
John Pachelbel – Canone
Hugh Martin – Ralph Blane – Have yourself a merry little Christmas


GIAMPAOLO ZUCCA
Nato a Cagliari nel 1965, dopo studi umanistici ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica della sua città, diplomandosi nel 1994 in direzione d'orchestra.
Fra i diversi corsi di perfezionamento intrapresi, i più importanti sono i Seminari tenuti nel 1989 a Roma all'Accademia S. Cecilia con Leonard Bernstein, e a Venezia con Emil Tchakarov; negli anni 1993-95 il Corso di Alto Perfezionamento dell'Accademia Pescarese sotto la guida di Donato Renzetti, e nel 1998 il Seminario di Nuoro in direzione corale con Peter Neumann.
Nel 1992 ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Oradea (Romania) e negli anni 1991-93 con il chitarrista jazz Franco Cerri, con il quale ha registrato alcuni arrangiamenti originali per coro.
Nel 1995 ha conseguito alcuni riconoscimenti in concorsi internazionali per giovani direttori: Menzione speciale alla «Bottega Musicale di Treviso» diretta da Peter Maag; II premio assoluto al II concorso «Franco Capuana» di Roma con l'opera «Lucia di Lammermoor»; Premio speciale (III classificato) al I concorso internazionale «Mario Gusella» di Pescara.
Nel 1996 ha diretto l'Orchestra sinfonica della Provincia di Bari e l'orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Nel 1997 è stato chiamato nuovamente a Spoleto con l'incarico di docente preparatore dei giovani strumentisti del Teatro Lirico Sperimentale.
Nel 2009 ha diretto nell'ambito della Stagione lirico-sinfonica del Teatro 'Grazia Deledda' di Paulilatino (OR) l'opera da camera “Histoire du soldat” di Igor Stravinskij.
Nel 2011 ha diretto l'orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari in due concerti sinfonici nel corso della stagione concertistica 2010-11. Ha inoltre al suo attivo come direttore collaborazioni con il Teatro Lirico di Cagliari e con piccole orchestre, gruppi strumentali e cori polifonici di recente formazione.
Si interessa dell’educazione musicale degli amatori, ideando serate musicali a tema e guide d’ascolto. Cura insieme con il M° Andrea Ivaldi, pianista e direttore d’orchestra, il ciclo di conferenze-concerto 'Una Passeggiata Sinfonica', dedicato alla storia della Sinfonia classico-romantica. Per il Duo ha trascritto e adattato vari brani di autori diversi, nonché per altri ensemble corali e vocali.
E' docente di Direzione di gruppi orchestrali e vocali presso la Scuola Civica di musica di Nuoro, e di Esercitazioni di canto corale e Guida all'ascolto presso la Scuola Civica di Capoterra (CA).
Ha collaborato come recensore di novità discografiche con la rivista specializzata “CD Classica”, il quotidiano “Il Giornale di Sardegna” e il mensile “Il Giornale della Musica”.


ANDREA IVALDI
Andrea Ivaldi è nato a Genova e ha compiuto gli studi musicali a Sassari perfezionandosi successivamente a Genova con la pianista Martha Del Vecchio.
All’attività pianistica in veste di solista, anche con orchestra, affianca da sempre la musica da camera e la direzione di orchestra.
Come pianista è stato premiato in concorsi internazionali, e ha tenuto concerti in Brasile, Argentina, Canada, Cina, Sudafrica, Australia, e numerosi paesi europei.
Ha effettuato registrazioni televisive con il soprano Renata Scotto.
Come direttore, si dedica prevalentemente al repertorio contemporaneo,
approfondito attraverso anni di studio sotto la guida del compositore e direttore milanese Sandro Gorli.
Pe la rassegna Novurgia ha diretto a Milano il “Pierrot Lunaire” di Arnold Schoenberg, alla guida del “Divertimento Ensemble”, una delle formazioni italiane di maggior prestigio nel repertorio contemporaneo, con il quale, presso l’Auditorium del Lingotto di Torino, per la rassegna “Antidogma Musica” ha diretto un programma dedicato a musiche di Karlheinz Stockhausen.
Ha diretto la prima esecuzione in Sardegna di “Le marteau sans maître” di Pierre Boulez, una delle più ardue e significative partiture della seconda metà del XX secolo.
Nel 2011, nell’ambito di una rassegna dedicata ai grandi interpreti della musica classica, ha diretto un programma dedicato a musiche di Gustav Mahler e Peter Maxwell Davies di cui ha proposto “Fantasy and two Pavans” e “Eight songs for a mad king”, brani che ha avuto l’occasione di dirigere in presenza dello stesso compositore nel corso dell’Amiata Piano Festival nell’agosto 2012.
Ha diretto le prime esecuzioni assolute di opere dei compositori Antonio Doro (…di bandiere di occhi , di cuori.., Roma 2001; Attitidu Requiem, Sassari 2003) , Davide Pitis (E non chiedere nulla, Udine 2000) e Luca Sirigu (Cycle B-Z, Sassari 2004).
E’ docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Sassari.


ANNA MARIA DESSI
Ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” sotto la guida della Professoressa Rosabianca Rachele e la Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Cagliari, discutendo una tesi sull’Educazione Musicale nella storia della scuola italiana.
Ha frequentato numerosi stages nazionali e internazionali e corsi di formazione e aggiornamento inerenti, in particolare, la didattica e la pedagogia della musica. Ha partecipato, in qualità di relatrice a corsi, seminari e progetti di sperimentazione musicale, destinati ai Docenti e agli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, dedicati all’approfondimento della disciplina.
Attualmente, insegna nella Scuola Primaria e conduce attività di direzione con il Coro Polifonico della Parrocchia “San Sebastiano Martire” di Arbus, approfondendo in particolare lo studio del repertorio sacro e liturgico, in collaborazione con importanti istituzioni musicali di tutta la Sardegna e musicisti di fama internazionale. Come strumentista, svolge attività concertistica di accompagnamento al pianoforte in concerti dedicati al repertorio italiano popolare e operistico. Ha fatto parte, in qualità di corista, della Cappella Musicale “P. Allori”, diretta dal M.° Mariano Garau, dedita all’approfondimento della musica vocale gregoriana e rinascimentale.
 

(Fonte: Comune di Guspini www.comune.guspini.vs.it)