Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

October

Calendario degli eventi
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

All the highlights

Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d’Insieme a Villacidro

Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d’Insieme a Villacidro - Edizione 2010

Comune: Villacidro -
Data inizio: Friday, August 12, 2011
Data fine: Saturday, August 20, 2011

Per il settimo anno consecutivo la Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro organizza da 12 al 20 agosto il Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d’Insieme a Villacidro, località Monti Mannu – Magusu, usufruendo dei locali della ex Caserma forestale e della Locanda del Parco.
Il Campus è aperto a tutti i musicisti che vogliono fare una esperienza di vacanza – studio musicale con maestri formatori specializzati per strumento e provenienti da diverse realtà. Ovviamente sono anche previsti i momenti di relax in una zona che si presenta interessante per la singolarità della foresta storica, tra le più estese della Sardegna, e ricca di rocce granitiche e le acque del Rio Leni. L’ambiente si presta a stimolare l’attenzione e lo studio tra il fruscio dei lecci secolari e la diffidenza della fauna tipica del luogo.
Le classi attivate sono: flauto, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, tuba, euphonium, percussioni, chitarra classica ed elettrica e musica d’insieme. Sono previste anche la presenza di altri strumenti come il pianoforte ed il violino.
Sono istituiti due livelli in base alla preparazione dei partecipanti: livello A riservato ai musicisti più esperti che abbiano esperienza e siano inseriti nei complessi bandistici o che abbiano un livello avanzato di conoscenze tecnico musicale. In questo complesso, che per l’occasione è denominato “Monti Mannu Band”, sono previsti inserimenti di strumenti diversi, non tradizionali di un complesso bandistico.
Livello B riservato agli allievi che frequentano i Corsi di Musica e inseriti in complessi propedeutici con conoscenze teorico pratiche di base. Questa formazione assume il nome di Complesso Bandistico Magusu Band Junior. Anche in questo caso la sperimentazione di inserimenti strumentali è d’obbligo: infatti è previsto il violino ed il pianoforte. Questo a sottolineare le esperienze portate avanti in questi anni nei Corsi Musicali della Banda di Villacidro.
Anche il complesso delle chitarre “Kordas Orkestra” presentano la novità delle chitarre elettriche.
Il campus si presenta non solo come occasione di consolidare le conoscenze, ma anche di sperimentate nuove forme di fare musica per adeguare le formazioni bandistiche alla contemporaneità e creare un rapporto con anche con i giovani e la loro sensibilità musicale. Si può comunque affermare che tradizione e modernità musicale si accompagnano in maniera equilibrata.
Ancora una volta la direzione didattica è affidata all’olandese prof. Jo Conjaerts, mentre la funzione di coordinatore è svolta dal direttore artistico della Banda di Villacidro Marco Caboni.
Due saranno i direttori che seguiranno la musica delle formazioni bandistiche, livello A e B, la friulana Chiara Vidoni ed il laziale Alessandro Celardi. Mentre l’approfondimento strumentale sarà seguito da Valentina Battiston per il Clarinetto, Stefano Ammannati per Euphonium e Basso Tuba, Luca Mangini, Trombone e corno, Fosca Briante, Flauto, Alessandro Piputto, Percussioni, Renato Trombì, Sax, Morris Sebastianutto, Tromba. Diego Raspa e Gianluca Pitzalis, oltre a dirigere il complesso, seguiranno le Chitarra Classiche ed elettriche,
Marta Grecu, che seguirà anche i violini, e M. Bonaria Todde si occuperanno delle attività ludico musicali e dell’approfondimento degli allievi del livello B.
Il corso prevede una parte tecnico – strumentale e lo studio delle partiture che costituiranno il programma del concerto, previsto a Villacidro, nel Parco n. 2, il 20 agosto alle 21.30.
Le giornate sono articolate secondo un percorso formativo che prevede, oltre alle pause ricreative, le lezioni individuali, lo studio d’insieme per sezioni strumentali e lo studio con i relativi complessi strumentali. Ogni allievo avrà lo spazio per studiare da solo o con altri le partiture.
I contenuti riguardano le tecniche strumentali e l’analisi dei brani oggetto di studio.
Il luogo scelto è adatto a questo tipo di iniziativa, perché immerso nel bosco e irraggiungibile da cellulari e tv. Favorisce sicuramente la concentrazione e la collaborazione tra i musicisti in mezzo alla calma, silenzio e tranquillità di un ambiente quasi incontaminato.
L’iniziativa si realizza grazie al sostegno del Comune di Villacidro, della Provincia del Medio Campidano, del Consorzio Sviluppo Industriale del Medio Campidano e alle Associazioni regionali e nazionali (Federazione Bande Sarde e Tavolo Permanente delle Associazioni). Da sottolineare che tutto l’aspetto logistico è curato da un buon numero di volontari, dirigenti, genitori, soci, che prestano la loro opera gratuitamente e dall’apporto di tanti privati che sostengono l’iniziativa sotto forme diverse.
Il Campus rappresenta per i musicisti di tutte le età una grande occasione di crescita e scambio culturale senza trascurare l’aspetto della socializzazione. È sicuramente una vacanza atipica perché lo studio è centrale ma con divertimento.
Il termine ultimo per le adesioni è fissato per il 05 luglio 2011 e tutte le informazioni possono essere reperite presso il sito della Banda, www.bandasceciliavillacidro.org, mondobande.it , banda musicale.it oppure presso la sede della Banda a Villacidro in Via Parrocchia 202 dalle ore 17.00 alle 19.30, o cell. 339 811 14 57.

Per informazioni:
ASSOCIAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA - BANDA MUSICALE “SANTA CECILIA”
VIA PARROCCHIA, 202– 09039 VILLACIDRO (CA)- CASELLA POSTALE N. 44
email: sceciliavillacidro@tiscali.it
www.bandasceciliavillacidro.org