Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

October

Calendario degli eventi
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

All the highlights

VI Edizione iniziativa “M'illumino di meno” giornata del risparmio energetico

lampadina

Comune: Comuni della Provincia del Medio Campidano -
Data inizio: Friday, February 12, 2010
Data fine: Friday, February 12, 2010

L’Assessorato all’Ambiente della Provincia del Medio Campidano, per tramite del Nodo IN.F.E.A., ha aderito alla sesta edizione di “M’ILLUMINO DI MENO”, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.

Venerdì 12 febbraio 2010 si celebrerà l'invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” con la partecipazione ad una festa dell’energia pulita che favorirà la diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, attraverso la riduzione degli sprechi e l’utilizzo di fonti alternative.
Consapevoli degli attuali sprechi energetici si vuole sensibilizzare la comunità locale al risparmio dell’energia proponendo un’accensione virtuosa in nome di un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili derivate dal sole, dal vento, dal mare, dal calore del terreno o attraverso le biomasse.
L’intenzione della sesta edizione di “M’illumino di meno” è quella di dimostrare l’efficacia delle tecnologie attualmente disponibili e favorire l’utilizzo di energie alternative e lo sviluppo di un modello di economia sostenibile.
Il 12 febbraio 2010 nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile, per testimoniare il passaggio da un modello energetico basato su un consumo distorto ad uno più sostenibile per il nostro futuro, una torcia a energia pulita dopo aver viaggiato dal 4 gennaio per l’Italia, giungerà fino a Roma per “accendere” la festa del 12 febbraio.

Pertanto, in nome della lodevole iniziativa proposta a livello nazionale, il Nodo IN.F.E.A. invita vivamente studenti e docenti della scuola primaria a riunirsi, nel giorno 12 febbraio 2010, in uno spazio comune dell’edificio scolastico dove si provvederà, richiamando l’attenzione degli scolari e ad una ora concordata, allo spegnimento di tutte le luci dell’edificio e a sostituirle con delle candele appositamente accese, dando inizio all’intonazione dell’inno proposto dalla trasmissione “Caterpillar Radio2 per l’iniziativa.

Associato all’iniziativa il Nodo Provinciale ha organizzato un concorso a premi proponendo la realizzazione di un elaborato per classe sul tema energetico (cartellone, disegno, pensierini, foto della giornata, ecc.) che dovrà essere recapitato presso la sede della Provincia del Medio Campidano – Ufficio IN.F.E.A.- Via San Nicolò 13 09036 Guspini (VS) entro il 12 marzo 2010.

Il modulo di adesione dovrà pervenire debitamente compilato entro il 31 gennaio 2010, via fax al numero 070/971018 o via telematica all’ufficio IN.F.E.A. - Assessorato all’Ambiente della Provincia del Medio Campidano al seguente indirizzo: infea@provincia.mediocampidano.it in modo tale da potervi inviare per tempo tutto il materiale necessario per lo svolgimento dell’iniziativa, quale:

  • LOCANDINA dell’evento;
  • CD musicali contenenti la traccia che la trasmissione ha individuato quale inno dell’iniziativa;
  • TESTO dell’inno;
  • DECALOGO delle regole da rispettare per il risparmio energetico;
  • Fornitura di CANDELE.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare le referenti Dott.ssa Sara Porcu e Dott.ssa Marta Sanna al numero telefonico 070/9356676 o all’indirizzo di posta elettronica infea@provincia.mediocampidano.it