Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

December

Calendario degli eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

All the highlights

Manifestazione “Donna: parole e musica” nell'ambito della Rassegna “Primavera in musica”

mimose

Comune: Villacidro -
Data inizio: Sunday, March 8, 2009
Data fine: Sunday, March 8, 2009

Con l’iniziativa concertistica di domenica 8 marzo 2009 “Donna:Parole & Musica” la Banda Musicale S. Cecilia ed il Coro Polifonico “Città di Villacidro” danno inizio alla programmazione di primavera con una sere di iniziative musicali importanti e che impegna non solo i due complessi ma diverse formazioni isolane. Da tempo le due associazioni hanno deciso di organizzare le manifestazioni suddividendole per stagioni e per presentare al pubblico in maniera più organica le loro iniziative.
La stagione denominata “Primavera in musica” prevede rassegne , due concorsi internazionali (strumenti a fiato ed etnici della Sardegna e corali), concerti e saggi musicali fino al 2 giugno 2009. Le manifestazioni si svolgeranno a Villacidro, in parte nella Palestra della Scuola Media di via Stazione e in parte nella Chiesa parrocchiale di S. Antonio.

Domenica 8 marzo, serata inaugurale della stagione primaverile, con inizio alle ore 18.30 avrà luogo la 7^ edizione di “Donna: parole & musica”. Manifestazione nata in occasione della festa della donna, con l’intento di affrontare tematiche e problemi legati alla condizione femminile in maniera nuova e diversa per festeggiare e allo stesso tempo riflettere. Presentazione con forme d’arte diverse di punti di vista sul vivere la società d’oggi al femminile utilizzando anche la tradizione sarda, in particolare il campidanese.

Apre la manifestazione “Boxis” gruppo canoro e strumentale col poeta Dino Maccioni di Mogoro, che eseguiranno anche brani musicali e poetici anche in lingua campidanese, a seguire il coro polifonico di Serri diretto dal Massimo Atzori “Voci in musica” con un repertorio classico e tradizionale, poi il gruppo d’insieme degli allievi della Banda Musicale “S. Cecilia “ di Villacidro “PrimArmonia” diretta dal Marco Caboni che eseguiranno una serie di brani divertenti dove il ritmo allegro è preminente, infine l’associazione organizzatrice “Coro Polifonico “Città di Villacidro” diretto dal Massimo Atzori con una serie di brani antichi e moderni e della tradizione sarda ispirata agli improvvisadores campidanesi . La chiusura è affidata al quartetto “Jam Quartet”, composto dai giovani Gianluca Piras, Valter Alberton, Mattia Orru’ e Paolo De Liso. Gli intervalli tra una esibizione e l’altra sono affidati alla coppia di ballerini di Francesco e Susanna dell’Associazione “Progetto Danza” di Villacidro.