Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

All the highlights

Coppa di Sanluri: 1000 in gara per 3 mesi

calcio

Comune: Sanluri -
Data inizio: Tuesday, April 14, 2009
Data fine: Saturday, July 25, 2009

Otto squadre e venticinque discipline. L'inaugurazione del torneo è prevista per il 14 aprile, mentre il 25 luglio ci sarà la premiazione finale. In mille parteciperanno alle gare in programma.
Si respira il profumo della sana competizione. Come da dieci anni arriva il torneo dei rioni, otto squadre che si affrontano nelle discipline più disparate per conquistare la Coppa di Sanluri.

Il torneo, che coinvolge ogni anno un migliaio di partecipanti di tutte le età, inizierà il prossimo 14 aprile e si chiuderà il 25 luglio con la festa finale e le premiazioni. Tre mesi intervallati da una serie di feste serali che avranno il clou il prossimo 7 giugno. «Sarà la festa del decennale - spiega il presidente dell'associazione I bixiaus, Rossano Vacca - stiamo definendo il programma e i dettagli. Nessuno di noi avrebbe mai pensato, quando abbiamo organizzato la prima manifestazione, che avremmo raggiunto il traguardo delle dieci edizioni».

Proprio nel 1998 al termine di una partita di calcio tra amici si discusse di organizzare un torneo tra vicinati, una sorta di sfida per valutare quale rione avesse i giocatori di calcio più bravi. «La coppa di Sanluri nasce infatti da un primo torneo di calcio tra vicinati. Un buon successo ma molti amici si lamentavano che oltre al calcio non si riusciva ad organizzare altro a Sanluri. Abbiamo pensato di far diventare il torneo interdisciplinare, oggi si gareggia per 25 discipline diverse, ce n'è per tutti i gusti».

Si inizia con i tornei "al chiuso" della pinella e di altri giochi da tavolo. Poi arriveranno le bocce, i giochi antichi e gli sport classici individuali come il tennis e di squadra come il calcio e la pallavolo.
Cancellate alcune discipline introdotte nelle precedenti edizioni ma che hanno avuto scarso seguito: «Mentre in alcuni sport dove a Sanluri non c'è la tradizione comunque ci si improvvisa, altri sono del tutto disertati - prosegue Vacca - Ad esempio l'anno scorso avevamo introdotto i giochi d'acqua e le competizioni da fare in piscina, alla fine i partecipanti sono stati ben pochi, quest'anno li abbiamo eliminati».

Gli otto vicinati che si affronteranno, divisi in base alle circoscrizioni elettorali, portano i toponimi di un tempo: Bia Siaru, Cuccuru Poddinis, Cort'e procus, Sa mat' e s'obia, Serbanì, Riu Piras, Su Titti, Stai.
La squadra da battere è Riu Piras vincitrice di ben nove edizioni. Una volta sola, due anni fa, aveva vinto Cort'è procus. «In questi dieci anni siamo riusciti a riunirci in associazione stabile e a creare una squadra di calcio che gioca il campionato di Terza categoria e, da quest'anno, anche un settore giovanile», conclude Vacca.
(Fonte: L'Unione Sarda del 24 marzo 2009 articolo di Arianna Concu)