Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

All the highlights

Kalaris Ballet presenta “CARMEN” balletto drammatico in 1 atto

Manifesto - Kalaris Ballet presenta “CARMEN” balletto drammatico in 1 atto

Comune: Serrenti -
Data inizio: Sunday, May 2, 2010
Data fine: Sunday, May 2, 2010


Domenica 2 maggio 2010, alle ore 19.30, presso il Teatro comunale di Serrenti, Kalaris Ballet presenta CARMEN, balletto drammatico in 1 atto.
Coreografie di Alberto Alonso (1967)
Musiche di Georges Bizet-Shchedrin (1875)
Regia di Elena Sakharova
Scena degli zingari di Inessa Galaeva

CARMEN
Siamo a Siviglia. Sulla piazza del mercato, vicino alla caserma dove  si trova la manifattura dei tabacchi. L’azione comincia con il cambio di guardia subito susseguito dall’uscita delle belle sigaraie dalla fabbrica, tra le quali si distingue Carmen, la più vivace e ardente, una bella gitana che vuole attirare l'attenzione del brigadiere Josè appena in servizio; questa si mette a danzare nella voluttuosa habanera e Josè, si invaghisce di lei. Rientrata a lavoro, Carmen si azzuffa con una compagna, e la ferisce: è proprio Josè ad arrestarla e a condurla in prigione, ma la donna riesce a convincerlo a farla evadere. Per aver mancato al suo dovere di brigadiere viene imprigionato, ma appena scontata la punizione, corre da Carmen che si trova in compagnia degli zingari e contrabbandieri ai quali, dopo varie vicende, Josè finirà per aggregarsi, ribellandosi ai suoi superiori divenendo disertore. Josè non è felice, rimpiange la vita di prima, si sente trascurato da Carmen, ed è tormentato dalla gelosia per Escamillo, il toreador, un torero attratto dalla sua donna.
Carmen e Josè litigano spesso ormai e Carmen decide di interrogare le carte sul futuro, ella vede scene e personaggi ma il suo destino è la morte!
E’ giorno di festa a Siviglia e la corrida sta per cominciare. Quando Escamillo sta per entrare nell'arena, Carmen gli promette il suo amore se trionferà. Ma sopraggiunge Josè che scongiura Carmen di tornare con
lui; la donna però lo respinge freddamente. Il tormento di Josè aumenta e in preda ad una crisi di gelosia e disperazione uccide Carmen con una pugnalata.

KALARIS BALLET
E’ una compagnia di danza di recente fondazione, ne fanno parte insegnanti e coreografi internazionali e ballerini di formazione classica e moderna. L'obiettivo della compagnia è di formare un balletto stabile in Sardegna, i cui spettacoli spaziano dal repertorio classico, neoclassico, al contemporaneo e al modern jazz; dalle danze popolari sceniche della Russia e Europa alle danze dell'America Latina.
(Fonte: Serrentinforma n. 287 del 27 aprile 2010)