Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

All the highlights

Tutti i colori del buio 2012 - “Brunilde Crepuscolo e Fine degli Dei” di Gianluca Medas

locandina

Comune: Serrenti -
Data inizio: Thursday, December 6, 2012
Data fine: Thursday, December 6, 2012

TUTTI I COLORI DEL BUIO 2012 - Famiglie d'Arte XVIII Edizione

Brunilde - Crepuscolo e Fine degli Dei
di Gianluca Medas

Tetralogia dei Media - Voci, Immagini, Danze, Musiche

Opera liberamente ispirata a L'Anello del Nibelungo di Richard Wagner

Giovedì 6 Dicembre 2012, ore 21:00 - Teatro di Serrenti - Via Antonio Gramsci - Serrenti (VS)

Video di Daniele De Muro con Barbara Bosa, Noemi Medas, Ramita Satta, Gianluca Medas e con la partecipazione straordinaria di Carlo Porru

Stefania Sistu - voce
Michela Laconi - danze

Laura Cabras - corno
Andrea Congia - chitarra classica
Walter Demuru - live electronics
Francesco Medas - live electronics


L’intimo raccontarsi di Brunilde, fiera figlia di Wotan, che per aver disobbedito al padre, capostipite di uomini e dei, viene costretta ad un lungo sonno, dal quale si risveglierà soltanto grazie alla passione di Sigfrido.
Tutto lo splendore degli dei del Walhalla raccontato dai suoi protagonisti, che, affacciandosi da uno schermo quasi fossero divi (e non più divinità), sfogano le loro passioni ed espongono le proprie ragioni, trattando l’amore, la giustizia o la legge in maniera rigida e rigorosa, imponente, statuaria. Ma quanto luccica, questo impero? Quanto brillano, queste novelle celebrità, fin dove possono spingere il loro potere? Imbrigliati nel cinico intrico di ferree Leggi da loro stessi poste, i possenti dei di un tempo appaiono ora sterili: le rune sulle quali sarebbe dovuta sorgere la giustizia per il bene della civiltà degenerano, deformate dallo sguardo troppo severo di chi ha dimenticato come si ama, allontanandosi tanto dalle emozioni da non essere più capace di provarle. Resta solo un finissimo e delicatissimo filo di speranza, ineffabile e fragile, al quale aggrapparsi per salvare il mondo da un’incombente fossilizzazione, e questo sorge dalla passione che più di tutte si allontana dal rigore della legge e dalla precisione del dovere: l’amore. Saranno ancora capaci, gli dei, di amare? Un’originale commistione di media, un messaggio profondo gridatoci dallo schermo, dalla musica, dalla danza, dalla voce, una pulsante collaborazione di mezzi di comunicazione per invitarci ad aggrapparci alla brezza leggera dei sentimenti e sfondare così lo schermo di menzogne che ha ovattato la realtà: la giovane Noemi Medas, Brunilde nello schermo, racconterà quel poco di passione che si consuma nel crepuscolo, accompagnata verso il buio della notte da Ramita Satta nel ruolo di Frika, severa moglie di Wotan, da Barbara Bosa ad impersonare Waltraute, sorella di Brunilde, e da Carlo Porru, calato nei panni del più glorioso degli dei del Walhalla, Wotan. Anima visibile di Brunilde, la danzatrice Michela Laconi ne completerà il racconto esternandone le emozioni nel ballo, coronato dalla voce della cantante Stefania Sistu e dalla solenne Musica della cornista Laura Cabras. Il progetto musicale, curato da Andrea Congia, si avvarrà, oltre che della chitarra classica dello stesso, della collaborazione di Walter Demuru e Francesco Medas, produttori di Musica Elettronica. La realizzazione del Video, strumento fondamentale dello Spettacolo, è affidata al Videomaker Daniele De Muro.
Una sfida impegnativa, una sperimentazione ardita nella quale Gianluca Medas si è voluto cimentare per esplorare i nuovi, accattivanti, orizzonti permessi dal simultaneo uso dei diversi strumenti comunicativi.

Il Link all'Evento su Facebook: www.facebook.com/events/129899893830306/
Il Trailer: http://youtu.be/S72RbNrsXFY

Ulteriori Informazioni sullo Spettacolo: www.famigliedarte.com


Location e Biglietti:

Serrenti (VS): Teatro di Serrenti - Via Antonio Gramsci
Biglietto Unico 5 euro con buffet


Info e Contatti:

Associazione Figli d’Arte Medas
www.famigliedarte.com
Segreteria Organizzativa - Carla Erriu: 345.3199602 - info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa - Michela Deidda: 334.1107807 - ufficiostampa@figlidartemedas.org

 

30 OTTOBRE – 21 DICEMBRE 2012
Guasila – Cagliari – Lanusei – Tortolì - Serrenti – Elini

Un Autunno intenso, che alle trame delle foglie dorate o scarlatte intreccerà le sfumature della notte, il Buio, che con le sue lunghe dita si stenderà su ogni colore, coprendolo e custodendolo alla vista dei più.
Prenderà avvio il 30 Ottobre questo nuovo cammino nelle tenebre, e il Teatro Fratelli Medas di Guasila sarà il primo giaciglio nel quale verranno a posarsi i nostri artisti. Raccolti sotto la Direzione Artistica di Gianluca Medas, ideatore e fondatore della Rassegna, noti professionisti e giovani talenti gireranno per l’Isola per raccontare quattro nuove storie, perle incastonate in una collana di Racconti cesellata dall’Associazione Figli d’Arte Medas e lunga diciotto anni: la Rassegna “Famiglied’Arte”, che da quattro edizioni si veste di Tutti i Colori del Buio.
Un programma esteso e importante, per la realizzazione del quale l’Associazione Figli d’Arte Medas si è appoggiata, oltre che alla Regione Autonoma della Sardegna (l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna sostiene infatti tutte le iniziative dell’Associazione), alla Provincia di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Spettacolo, Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo), alla Provincia di Ogliastra (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Sport e Spettacolo), al Comune di Cagliari (Gabinetto del Sindaco, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Politiche Giovanili - la Rassegna si avvale inoltre del Patrocinio del Comune di Cagliari) e alle amministrazioni di tutti gli altri Comuni isolani che ospitano quest’anno la Rassegna: non si possono dunque non menzionare il Comune di Guasila, il Comune di Lanusei, il Comune di Tortolì, il Comune di Serrenti e il Comune di Elini.

www.famigliedarte.com