Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

All the highlights

Religious festivals

Chiesetta di Santa Maria di Malta a Guspini

Il Medio Campidano è teatro di numerose feste religiose che spesso e volentieri attirano turisti e visitatori da ogni parte della Sardegna. Gli eventi sono un’occasione per conoscere gli elementi che caratterizzano il folklore di quest’area della Sardegna ricca di tradizioni popolari e religiose coltivate nel corso dei secoli. La festa come momento di svago, di riposo e di allegria è tradizionalmente connessa alla religiosità ed al culto locale.  Le grandi feste locali (durano dai 2 ai 3 giorni) seguono il calendario della civiltà contadina e sono concentrate tra la fine della primavera e l'inizio dell'autunno. Tutte incominciano alcuni mesi prima con la costituzione del comitato organizzatore, che si occupa di raccogliere i fondi (sa circa) e di organizzare le diverse fasi delle manifestazioni quali balli, gare poetiche, fuochi d'artificio e corse di cavalli, individuando gli spazi destinati alle immancabili bancarelle di prodotti artigianali ed alimentari, ivi comprese le barracche, spazi conviviali costituiti da rustiche tavolate coperte da tettoie di canne, frasche o teloni, posizionate al fianco di ampi bracieri dove si arrostiscono pesci (muggini e anguille), porchetti e agnelli. Espressione della religiosità sono le messe solenni e le folte processioni di fedeli che seguono la statua del santo lungo il centro abitato o sino alla chiesa campestre. Le processioni vengono arricchite da carri di buoi, traccas, riccamente addobbati, da sfilate di costumi maschili e femminili e da suonatori di launeddas (antichissimo strumento musicale polifonico), sulittu (zufolo) e più raramente di su sonettu (fisarmonica) che è invece elemento essenziale nei balli folkloristici. Le feste patronali più frequentate dai centri del territorio provinciale e non solo, sono Santa Vida (Santa Vitalia) a Serrenti e Santa Mariaquas a Sardara. Tra le feste campestri ricordiamo: Santa Maria Angiargia a Collinas, Beata Vergine d'ltria a Villamar, Sant'Isidoro a Serramanna, San Sisinnio a Villacidro e Sant'Antonio di Santadi ad Arbus.

 

Archivio Feste Religiose

  • Barumini chiesa di San Francesco

    Festa di Sant'Isidoro a Barumini

    Comune: Barumini -
    Data inizio: Saturday, May 16, 2009
    Data fine: Saturday, May 16, 2009

    Sabato 16 maggio a Barumini si festeggia Sant'Isidoro, il santo spagnolo venerato in particolar modo dagli agricoltori, invocato per propiziare un buon raccolto e tenere lontane le carestie. Isidoro nacque e visse a Madrid nel XII secolo dove faceva l'agricoltore. Di lui si diffusero molti racconti su eventi miracolosi come la moltiplicazione del grano raccolto e l'aratura fatta dagli angeli che lavoravano al suo posto. Fu canonizzato nel 1622 da Gregorio XV e col tempo la sua fama arrivò anche in Europa, dov'è tuttora venerato.
    La festa è detta "La festa dei dei messaius (contadini) è organizzata da un comitato spontaneo in collaborazione con la comunità parrocchiale. Alle ore 18.00  don Aldo Carcangiu darà la benedizione agli animali e ai trattori addobbati a festa, che sfileranno in processione. La statua del santo trainata da un carro a buoi sfilerà lungo le vie del centro storico accompagnata dai fedeli e dai cavalieri che apriranno il corteo. I festeggiamenti religiosi si concluderanno con la santa messa.
  • Sant'Isidoro viene portato in processione

    Festa di Sant'Isidoro a Serramanna

    Comune: Serramanna -
    Data inizio: Friday, May 15, 2009
    Data fine: Sunday, May 17, 2009

  • Pauli Arbarei chiesa di San Vincenzo

    Festa di Sant'Isidoro a Pauli Arbarei

    Comune: Pauli Arbarei -
    Data inizio: Friday, May 15, 2009
    Data fine: Friday, May 15, 2009

    Il 15 maggio Pauli Arbarei festeggia Sant'Isidoro il santo spagnolo venerato in particolar modo dagli agricoltori, invocato per propiziare un buon raccolto e tenere lontane le carestie.
    Isidoro nacque e visse a Madrid nel XII secolo dove faceva l'agricoltore. Di lui si diffusero molti racconti su eventi miracolosi come la moltiplicazione del grano raccolto e l'aratura fatta dagli angeli che lavoravano al suo posto. Fu canonizzato nel 1622 da Gregorio XV e col tempo la sua fama arrivò anche in Europa, dov'è tuttora venerato.
    Con parrocchia e comitato diretto da Fernando Minnai: alle 10,30 la processione con cavalli e piccole traccas, al pomeriggio sagra del maiale e delle fave, alle 22 serata di latino-americano
  • Tuili chiesa di San Pietro

    Festa di Sant'Isidoro a Tuili

    Comune: Tuili -
    Data inizio: Sunday, May 10, 2009
    Data fine: Sunday, May 10, 2009

    Domenica 10 maggio a Tuili festeggiamenti religiosi e civili in onore di Sant'Isidoro il santo spagnolo venerato in particolar modo dagli agricoltori, invocato per propiziare un buon raccolto e tenere lontane le carestie. Isidoro nacque e visse a Madrid nel XII secolo dove faceva l'agricoltore. Di lui si diffusero molti racconti su eventi miracolosi come la moltiplicazione del grano raccolto e l'aratura fatta dagli angeli che lavoravano al suo posto. Fu canonizzato nel 1622 da Gregorio XV e col tempo la sua fama arrivò anche in Europa, dov'è tuttora venerato.
    Alle 10,30 la processione col gruppo folk Sa Jara, alle 11 la messa, alle 22 Is Teddos de Sardinia.

|< « PREV 42 43 44 45 [46] 47 48 49 NEXT >|

See the events schedule