Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

All the highlights

Rassegna «Visiones in Marmilla», Area – International Popular Group “Reunion tour”

Area – International Popular Group “Reunion tour”

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: Monday, August 15, 2011
Data fine: Monday, August 15, 2011

Sarà un Ferragosto all’insegna della grande musica a Villanovaforru con la rassegna “Visiones in Marmilla” organizzata da Jana Project grazie al sostegno del Comune di Villanovaforru e la Regione Sardegna.

La scelta musicale curata da Enzo Favata porterà nel piccolo comune della Marmilla un evento eccezionale: gli AREA - International Popular Group, nel loro Reunion Tour dopo trent’anni. Uno dei gruppi rock che hanno fatto la storia, non solo musicale, di una intera generazione e continuano ad essere punto di riferimento nel panorama della musica “progressive” sarà a Villanovaforru il 15 agosto (anfiteatro Santa Marina ore 21.30) per la prima tappa in Sardegna del loro Reunion Tour. Sul palco salirà il nucleo storico formato da Patrizio Fariselli (piano e tastiere), Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso elettrico), Paolo Tofani (chitarre e elettronica), accompagnati da Walter Paoli (batteria).

Il concerto degli Area sarà preceduto da una giornata sempre all’insegna della musica impegnata e allo stesso tempo popolare, capace di coinvolgere il grande pubblico: domenica 14 agosto (Chiesa campestre di Santa Marina, ore 18.30) il duo di Ivano Nardi (batteria e percussioni) e Marco Colonna (sassofoni e clarinetto basso) si esibirà con il progetto “The better way”.

Sempre domenica 14 agosto alle 21.30 (Anfiteatro Santa Marina) Os Caminhos de Garibaldi, il progetto musicale con cui il sassofonista Enzo Favata rende omaggio all’eroe dei due mondi nell’anno di celebrazioni per l’Unità d’Italia, insieme ad una band formata da alcuni dei migliori interpreti del jazz innovativo italiano: Alfonso Santimone (piano e direzione orchestrale); Danilo Gallo (contrabbasso), Giancarlo Schiaffini e Filippo Vignato (tromboni), Flavio Davanzo (tromba), U. T. Gandhi (batteria).
L’ingresso agli spettacoli è libero.
Informazioni: Jana Project - tel. 079 95 21 18 - email: janaproject.2010@gmail.com

Visiones in Marmilla – edizione 2011 - Villanovaforru 14- 15 agosto

Domenica 14 agosto
Sagrato Chiesa campestre Santa Marina . ore 18.30
Duo Ivano Nardi – Marco Colonna “The Better way”

Anfiteatro Santa Marina . ore 21.30
Enzo Favata e la banda garibaldina di Monte Surdu
“Os Caminhos de Garibaldi”

Lunedì 15 agosto
Anfiteatro Santa Marina . ore 21.30
Area – International Popular Group “Reunion tour”

Ufficio stampa Jana Project: enedina sanna – email: enedin@gmail.com – tel. 333 37 57 230


I Concerti

Lunedì 15 agosto
Anfiteatro Santa Marina . ore 21.30
Area – International Popular Group

“Reunion tour”
Che dire di più! Il ritorno di un gruppo che rappresenta un mito nella storia della musica! Quante sono le rockband italiane conosciute ovunque? Pochissime. Tra queste, sicuramente, gli Area.
Inutile provare a definire il loro genere e i loro percorsi, perchè si deve chiamare in causa il jazz, il rock, il progressive, la world music (che allora non esisteva neppure come definizione), l'avanguardia, la pura sperimentazione, la canzone politica. Dopo 30 anni di cambiamenti sociali ed evoluzioni musicali oltre che tecnologiche, ecco Ares Tavolazzi (basso), Paolo Tofani (chitarre e synth) e Patrizio Fariselli (tastiere) nuovamente insieme sul palco. Sarà un concerto "strano": una band senza il suo elemento simbolico, il cantante e vocalist Demetrio Stratos, prematuramente scomparso nel 1979. Eppure, per tutti coloro che hanno amato gli Area, sarà un evento emozionante, una sfida a cui Tavolazzi, Fariselli e Tofani si sono offerti con coraggio.
Quella degli Area attuali non è una "reunion" dal sapore nostalgico ma un'operazione musicale di ben più ampio respiro: facendo tesoro del comune passato, i nostri vogliono guardare soprattutto al futuro, proponendo non solo la musica degli Area ma anche i rispettivi percorsi musicali individuali intrapresi dopo la fine di quella incredibile esperienza musicale e sociale chiamata Area.

Line up:
Patrizio Fariselli - pianoforte, tastiere
Paolo Tofani - chitarre, elettronica
Ares Tavolazzi - contrabbasso, basso elettrico
Walter Paoli - batteria