L'antica ferratura dei buoi

Comune: Arbus -
Data inizio: Samstag, 16. April 2011
Data fine: Samstag, 16. April 2011

Appuntamento con la tradizione. Sabato 16 Aprile dalle 9.30 l'associazione Carradoris Sant'Antonio di Arbus dedica la giornata ai disabili del paese invitandoli ad assistere, nel piazzale Cacoias (nei pressi del bivio per Ingurtosu), alla delicata operazione della ferratura dei buoi.
Di mattina gli adulti, di pomeriggio i ragazzi di elementari e medie e in serata tutti insieme sui carri, addobbati a festa, per un tour nel territorio. «Fra le attività inserite nel programma di quest'anno», dice Doriano Floris, presidente del gruppo, «non potevamo dimenticare i portatori di handicap. Abbiamo pensato di coinvolgerli nell'antica pratica di ferrare i buoi. Così tutti potranno vedere con i propri occhi come un tempo si effettuava questo lavoro».
Per i più anziani sarà un ritorno al passato, per i più giovani un momento di vita agricola da ricordare. Per Is carradoris, invece, sarà un passo in avanti sulla strada dei loro obiettivi: favorire, promuovere e diffondere, con apposite iniziative e manifestazioni, esperienze, saperi e mestieri legati alle tradizioni locali che hanno visto il carro come strumento di lavoro e di trasporto nelle sagre, nelle festività religiose e oggi anche a disposizione dei turisti.
(Fonte: L'Unione Sarda del 14 aprile 2011 articolo di s. r.)