Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Laboratorio “VENAS di Paola Milano” - Vene d’argento e di lana - dove la lana e l'argento si incontrano per creare gioielli e oggetti unici

gioielli realizzati dal Laboratorio Venas di Paola Milano

Comune: Guspini -
Data inizio: Samstag, 3. November 2012
Data fine: Samstag, 3. November 2012

Sabato 3 Novembre 2012, è stato inaugurato il laboratorio VENAS di Paola Milano - in Via Roma 2, a Guspini

Venas è un laboratorio artigianale, uno spazio commerciale allestito all'interno di un'antica mascalcia. Venas è uno spazio creativo dove la lana e l'argento si incontrano per creare gioielli e oggetti unici.
Venas è il primo progetto 100% carbon free, interamente realizzato con materiali di scarto ed eccedenze di produzione.

Venas – Vene d’argento e di lana. Passione e spirito creativo che uniscono l’amore per il territorio
Passato, presente e futuro si fondono e creano una realtà senza tempo
Venas è dalla semplicità delle materie prime alle creazioni d’autore
Venas realizza gioielli unici e creazioni realizzate interamente a mano con metodi artigianali, con i seguenti ingredienti: Lana di pecora autoctona (edilana), semi e legumi del territorio!

Filigrana d’argento, lana di pecora sarda, semi di carruba, lenticchie e ceci del Medio Campidano, creatività e voglia di fare: sono gli ingredienti che tra le mani di Paola si trasformano in gioielli, particolari e identitari. Paola Milano, un lavoro, quello dell'orafo, ormai non comune in un' epoca in cui a fare da padroni sono i gioielli in acciaio legati alle grandi griffe e prodotti su scala industriale. Un'attività che richiede una grandissima manualità, ma non solo. «Per realizzare gioielli ci vuole creatività. L’ ispirazione è il passato, il punto di partenza la tradizione orafa sarda: riutilizzo di modelli classici in chiave moderna, in una sperimentazione costante, unendo materiali sempre nuovi, ma legati da un filo conduttore: il territorio. Non solo lana di pecora, colorata in modo naturale, ma anche i legumi di Las Plassas: le lenticchie compongono gioielli realizzati con una lavorazione certosina e paziente. Con quella pazienza che serve per eseguire la tiratura e tornitura dell'argento , ma anche per sperimentare e trovare il giusto modo per assemblare i nuovi materiali. Idee originali e molto apprezzate.