Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Unità d'Italia: convegni e concerto

150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Comune: Sanluri -
Data inizio: Mittwoch, 16. März 2011
Data fine: Donnerstag, 17. März 2011

I festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia a Sanluri iniziano mercoledì. All'ex Monte Garantico a partire dalle 10 c'è il convegno dal titolo:« Il ruolo della Sardegna nel risorgimento». Interviene lo studioso di storia medioevale e contemporanea Gianni Mereu che parlerà sul tema «Il coraggio di riscrivere la storia (prima che i sardi diventassero italiani, tutti gli italiano erano sardi)», il dirigente dell'Università di Cagliari Paolo Bullitta con «Ricordi risorgimentali a Cagliari e in Sardegna e il presidente del Comitato del Risorgimento di Cagliari, Tito Orrù con profilo di alcuni protagonisti sardi dell'unificazione italiana con notizie sui deputati dei collegi elettorali di Nuraminis e Sanluri.
Coordina l'assessore comunale alla Cultura Vincenzangela Fenu. Nel pomeriggio alle 17,30 ci saranno i concerti del zomplesso strumentale a Fiati Ponchielli e del coro oolifonico Città di Sanluri. Mercoledì e giovedì si potranno poi effettuare le visite guidate al Museo Risorgimentale all'interno del Castello dove sono presenti alcuni cimeli. Il 4 giugno si chiuderanno i festeggiamenti con una giornata al parco S'Arei. (a. co. )