Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Un tuffo nel passato. Miniera di Montevecchio - visita delle gallerie e dibattito con ex minatori

Miniere di Montevecchio

Comune: Guspini -
Data inizio: Freitag, 3. August 2012
Data fine: Freitag, 3. August 2012

GUSPINI. Dalle 17 a Montevecchio un'iniziativa gratuita aperta a tutti
Un tuffo nel passato
Oggi visita delle gallerie e dibattito con ex minatori

Oggi, dalle 17 alle 20.30, per i turisti e i residenti, un'occasione unica per visionare immagini storiche e fare un'inedita vista gratuita nei cantieri della più blasonata miniera sarda: Montevecchio. Tra l'altro, celebrata nel 2011 con il premio Eden dalla Comunità Europea. Dalle 17, al fresco della sala conferenze nell'ex mensa, sarà l'occasione, grazie alla collaborazione dell'Associazione "Sa Mena", per incontrare una cernitrice novantenne, un ex capo officina, un capo sonda e un motorista. Sono alcuni dei tanti ex minatori che potranno soddisfare direttamente le curiosità degli intervenuti su un mondo che ha reso grandi quei luoghi oggi "incantati". Dalle 19 ci si sposterà (incolonnati, ma ciascuno con i propri mezzi) sul versante di Levante, dove, lasciata l'auto nel piazzale del cantiere di Piccalinna, si potrà visitare il sito accompagnati dal personale delle società che curano la gestione e organizzano questo evento estivo. Si farà ritorno all'auto intorno alle 20.30, dopo essere risaliti sino al Pozzo Sartori e ridiscesi passando per i percorsi musealizzati "Case Operaie" e "ex deposito minerale".
Sono in programma altre manifestazioni. Tra queste, il Campus musicale estivo dal 18 al 25 agosto, la sagra del miele il 25-26 agosto, l'incontro Minerali & Mineralogia all'inizio di settembre e, su tutti, l'evento che l'amministrazione comunale sta predisponendo per celebrare il premio Eden.
(Fonte: L'Unione Sarda del 3 agosto 2012 articolo di Gian Paolo Pusceddu)