April

Comune: Montevecchio (Guspini) -
Data inizio: Samstag, 14. April 2012
Data fine: Sonntag, 22. April 2012

Anche quest’anno il Comune di Guspini aderisce alla settimana della cultura, l’iniziativa del Ministero per i Beni Culturali giunta quest’anno alla sua XIV edizione, che apre le porte del nostro patrimonio culturale dal 14 al 22 aprile 2012. Una manifestazione che sottolinea ancora una volta la centralità della cultura nella società civile.

Il Comune di Guspini, per l’edizione 2012, coniuga il patrimonio di archeologia industriale con una delle forme culturali più attuali: la comunicazione per immagini.
Al piano terra della Palazzina della Direzione di Montevecchio, sede degli uffici e dell’abitazione del Direttore dell’antica e importante miniera verrà infatti riproposta, dopo la prima apparizione alla settimana internazionale della grafica organizzata a Cagliari lo scorso ottobre, TwoNOU:
una mostra avvincente che descrive il racconto dell’Isola così come è stato narrato, attraverso commesse grandi e piccole, dai professionisti della comunicazione visiva.
Una selezione del meglio della grafica e dell’illustrazione in Sardegna com-piuta tra le opere degli oltre 70 pro-fessionisti che hanno risposto alla chiamata aperta dell’AIAP per TWONOU.
Dal progetto dell’identità istitu-zionale e aziendale alla comuni-cazione della musica, del cibo e dei beni culturali, dall’illustrazione in punta di matita al web e alle applicazioni per palmari, i professionisti sardi, dimostrano di padroneggiare i linguaggi del contemporaneo con eleganza, maturità e forte personalità.

Le giornate interessate dall’evento sono quelle del 14-15-21-22 aprile tra cui, la più ricca è quella di Sabato 21 che ospiterà, alle ore 17.00 nella sala congressi dell’ex Mensa Impiegati a Montevecchio (proprio di fronte al palazzo Direzionale), un convegno sui temi della comunicazione visiva tra cultura e Pubblica Amministrazione, occasione di confronto e di discussione su come la comunicazione e quella per immagini in particolare svolga oggi un ruolo fondamentale nella società, quella più economica e commerciale tanto quanto quella rivolta maggiormente all’ ambito culturale e sociale.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Saluti delle autorità

Rossella Pinna, Sindaco di Guspini
Fulvio Tocco, Presidente della Provincia del Medio Campidano