Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Presentazione del volume “Tradizione poetica della Provincia del Medio Campidano

Comune: Guspini -
Data inizio: Donnerstag, 2. Juli 2009
Data fine: Donnerstag, 2. Juli 2009

Giovedì 2 luglio 2009 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale IPSIA di Guspini sito in via Banfi, si terrà la presentazione del volume “Tradizione poetica della Provincia del Medio Campidano” – componimenti in lingua sarda – a cura di Nicoletta Rossi e Stefano Meloni. La serata in memoria di Ezelino Masili, poeta estemporaneo del Medio Campidano, è organizzata dalla Provincia del Medio Campidano in collaborazione con il Comune di Guspini.
Saranno presenti:

• Fulvio Tocco – Presidente della Provincia del Medio Campidano;
  • Rossella Pinna – Assessore alla Cultura della Provincia del Medio Campidano;
  • Francesco Marras – Sindaco di Guspini;
  • Walter Tocco – Assessore alla Cultura del Comune di Guspini

Nicoletta Rossi e Stefano Meloni presentano e coordinano gli interventi.
Carlo Pillai – analisi diplomatistica
Mario Puddu – Revisione ortografica dei testi
Francesca Mulas e Annalisa Caboni – Ricerca d’archivio
Marzo Lutzu – Relazione etnomusicologica
Duilio Caocci – Note sui documenti
Noemi Manca e Andrea Congia – Acquisizione etnomusicologia
La serata sarà accompagnata dall’esibizione dei cantadores Remo Orrù e Efisio Caddeo.

Quest’opera, che accoglie i risultati della ricerca e dello studio, rappresenta il punto di arrivo di un viaggio che è stato fatto attraversando ed esplorando i ventotto comuni che costituiscono la Provincia, insieme alle istituzioni e ai cittadini, che si sono resi disponibili nelle fasi delle interviste, nel recupero del materiale documentario e con le loro testimonianze dirette, che rappresentano la parte più importante di questo lavoro.
Al di là della ricerca condotta e dei risultati contenuti in questa pubblicazione, questo lavoro vuole essere il primo passo affinché si diffonda nei cittadini del Medio Campidano, giovani e adulti, quel sentimento di identità e di appartenenza ad una stessa cultura e alle sue molteplici forme espressive, si da permettere alle sue comunità di riconoscersi in maniera autentica come Provincia.