Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

“Terra e musica d’estate 2010”

locandina “Terra e musica d’estate 2010”

Comune: Samassi -
Data inizio: Freitag, 23. Juli 2010
Data fine: Freitag, 23. Juli 2010

Anche quest'anno il comitato Case di Ladri e l'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda hanno voluto riproporre un momento di incontro e di riflessione sul patrimonio delle case di terra suggellandolo con la musica.
Mentre la prima edizione esaltava i cicli e i prodotti della terra, quest’anno la manifestazione promuove le capacità femminili, custodite non dentro le case, ma presentate al mondo intero. Nel 2010 le donne sono le protagoniste con il loro lavoro: intonaci, vini, formaggi di alta qualità.
Le sfide di oggi riguardano usare al meglio le risorse del territorio e reinventarle, come fanno le donne.
Mentre le donne lavorano, i bambini giocano e imparano: 3 diversi laboratori coinvolgeranno i più piccoli.

Ore 10.00 S’omu e nannai
Evento conclusivo del progetto formativo pilota “operatrice edile esperta nell’uso di materiali naturali per intonaci, interni e finiture”.
Consegna attestati di partecipazione.
ore 13,00 S'omu e nannai
Presentazione e degustazione prodotti "paniere della Provincia verde"
ore 17,00 Biblioteca comunale
Apertura esposizione finiture di terra e di lana
ore 17,00 Biblioteca comunale
Amica terra
Laboratorio didattico- creativo con la terra rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni
ore 19,00 Biblioteca comunale
Dimostrazioni pratiche sulle finiture di terra e di lana a cura delle partecipanti al progetto formativo
ore 21,00 Biblioteca comunale
Degustazioni di vini e formaggi di produttrici sarde
Degustazione prodotti tipici
Consegna premio pecorini d'Italia
I prodotti sono offerti da:
Caseificio Lecis - Samassi
Azienda agricola Santa Carboni - Villasor
Azienda vitivinicola Chessa - Usini
Coop.27 febbraio - Samassi
Cottura salsiccia, panini a costi popolari a cura della Coop.27 febbraio di Samassi
ore 22,00 Piazza San Gemignano
Raizes do samba
BRASIL '09 TRIO in concerto
Silvia Piras voce e tantan
Mattia Pegna chitarra
Metteo Sedda tromba e percussioni
Il progetto, nasce dall'amore comune per la musica afro-brasiliana e il suo universo ritmico.
Il repertorio è interamente dedicato al samba tradizionale con un particolare riguardo al samba carioca delle grandi scuole.
Omaggiamo gli autori della vecchia guardia, come Cartola e Nelson Cavaquinho passando per Chico Buarque De Hollanda, fino ad arrivare ai sambisti contemporanei piu'rappresentativi come Leci Brandao, Zeca Pagodinho e Paulinho Da Viola.
Il concerto è dedicato a Tiziano Cocco