Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Eventi e manifestazioni
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
29 | 30 |
Comune:
Cagliari -
Data inizio: Dienstag, 1. Februar 2011
Data fine: Donnerstag, 30. Juni 2011
Laboratorio di recitazione - per INSTALLAZIONE UMANA PERFORMATIVA - Presso TEATRO CLUB Via Roma, 257 Cagliari
progetto: “SUONARE LA VOCE”
diretto da Monica Serra
La voce umana ha sempre esercitato un grande fascino su di me; la sua malleabilità offre infinite possibilità di manifestazione del suo suono e fa da stimolo all'esaltazione delle umane potenzialità espressive. Ogni suono che costituisce una parola ha un’anima, una natura e un contenuto che chi parla deve sentire. Se l’uomo non sente l’anima del suono, non sentirà neanche quella della parola, della frase e del pensiero.
Voce e corpo sono gli strumenti più antichi usati dall'uomo nel quotidiano atto comunicativo, eppure così difficili da maneggiare, mai del tutto compresi, a volte quasi estranei a noi stessi.
L'esplorazione della voce umana come strumento, prenderne coscienza, pensarla sempre in relazione al corpo che la ospita, ci permette in qualche modo di ripercorrere luoghi e libertà d'espressione primordiali per sviluppare al meglio la sensibilità necessaria per accogliere e trasmettere emozioni.
Il percorso teatrale del laboratorio sarà del tutto indirizzato allo studio e alla ricerca vocale, ognuno in base alla propria fisicità, nell'atto recitativo. Il singolo si mescola al gruppo e viceversa in un continuo fluire e orchestrare di parole e vocalizzi con volumi, timbri e ritmi differenti in cui la voce è suono e materiale fonetico.
L' obiettivo sarà quello di creare una vera e propria partitura musicale con gli strumenti vocali.
Il testo che prenderemo in esame sarà “L'OPERA DA TRE SOLDI” di Bertolt Brecht. La motivazione della scelta risiede nella musicalità del testo e nel caratteristico tratto di umanità propria del teatro dell'autore tedesco. Un teatro che lavora nella società e per la società nel tentativo di recuperare il senso pubblico e civile della realtà in cui viviamo.
Descrizione del percorso: Training corporeo: rilassamento muscolare e fluidità delle sequenze di movimento. Training vocale: respirazione diaframmatica, scoperta dei risuonatori, combinazione di ritmo, tono e volume. Relazione fra corpo e voce. Acquisizione dei rudimenti di recitazione: analisi del testo, ricerca delle chiavi di interpretazione della parola scritta, drammatizzazione del testo. Improvvisazione. Esercizi di ascolto. La voce del gruppo: affiatamento e composizione corale.. Composizione drammaturgica. Allestimento scenico.
DURATA: Da febbraio a giugno 2011 (Inizio previsto per metà febbraio)
FREQUENZA: 2 incontri settimanali di 2 ore ciascuno
GIORNI: Lunedì e Mercoledì
ORARIO: Dalle 20,30 alle 22,30
SELEZIONE: No. Il laboratorio è aperto a tutti
ETA': Non inferiore ai 16 anni
FINALITA' DEL LABORATORIO: realizzazione dell'installazione scenica
performativa aperta al pubblico.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE:
348 03 49 684
monicserra@yahoo.it
http://monicaserra01.blogspot.com