Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Laboratorio cultural-mente: Presentazione del libro di Giacomo Mameli “Sardo Sono”

sardo sono

Comune: Sardara -
Data inizio: Freitag, 5. Oktober 2012
Data fine: Freitag, 5. Oktober 2012

Venerdì 5 ottobre 2012 alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico di Sardara in Piazza Libertà, verrà presentato il libro "Sardo Sono" di Giacomo Mameli

Queste storie raccontano un’Isola orgogliosa. Emergono donne e uomini capaci, piccole e medie aziende all’avanguardia nelle nuove tecnologie dell’informazione, nella ricerca scientifica, nella green economy, occupando posti di rilievo nella scena locale e internazionale. Sardi affermati in Europa e in Asia.
Quo vadis Sardegna? Un orizzonte tracciato non c’è. Si vive di tamponi quotidiani o di vertici a Roma. E in una realtà così triste vanno di moda i funambolismi ideologici. Crollate le illusioni, in questi ultimi anni l’Isola non si è concessa un solo sorriso. Su cento euro che incassiamo ne rispediamo oltre Tirreno 82. Siamo eterodiretti a scuola e al supermercato. L’incanto delle nostre spiagge crea petrodollari negli Emirati Arabi. L’Europa ci dà soldi ma non li sappiamo spendere. Perché tanta incapacità?
La Sardegna delle private virtù non riesce a far sistema. La forza dei singoli si scontra con la debolezza collettiva. Manca un tessitore moderno capace di portare a sintesi il saper fare sardo. Ma va trovato. Semmai invocando il rientro dei tanti sardi capaci sparsi nel mondo. Un controesodo di intelligenze e competenze. Più di ieri lo scettro va dato a chi lo merita.

Giacomo Mameli (Perdasdefogu, 1941), giornalista, sociologo, ha pubblicato per la Cuec La squadra (1999), Sardegna anni 2000, Sedici ore al giorno (2003), Non avevo un soldo (2004), Donne sarde (2005), La Sardegna di dentro. La Sardegna di fuori (2009), La Sardegna delle eccezioni (2011). Con La ghianda è una ciliegia (2006), premio nazionale Orsello per la letteratura, ha esordito nella narrativa.