Eventi e manifestazioni

Comune: Serrenti -
Data inizio: Dienstag, 14. Juni 2011
Data fine: Dienstag, 21. Juni 2011

Dal 14 al 21 giugno le attività del progetto serrentiXtutti proseguiranno con la caccia alle barriere!!
Si partirà dall'Ex Mattatoio in via Nazionale 280 in piccoli gruppi (2-3 persone). Ogni gruppo si occuperà di una o più azioni quotidiane (fare la spesa, andare al Comune, fare una passeggiata...).
Ogni gruppo avrà al suo interno una persona con disabilità o con particolari caratteristiche dimensionali, percettive o cognitive (anziani, bambini, donne incinta...).
Ogni partecipante porterà un appesantimento (scarpe scomode, carrellino per la spesa, pattini a rotelle, zaino pesante...).
Ogni gruppo fotografa gli ostacoli incontrati e compila la scheda di valutazione.
Tutti insieme ala fine si discute presso l'Ex Mattatoio.

CALENDARIO DELLE ATTIVITA'
Ci si incontra tutti insieme presso l'Ex mattatoio
martedì 14 giugno, ore 17:00
mercoledì 15 giugno, ore 10:00
giovedì 16, ore 10:00

martedì 21, alle ore 18:30 si terrà invece una presentazione pubblica delle attività svolte, sempre presso l'ex Mattatoio

SERRENTIXTUTTI
Serrenti X tutti, la città senza barrere"è un laboratorio che si pone l'ambizioso obiettivo di riprogettare la città per renderla accessibile a tutti.
Si tratta di un percoso di indagine, comunicazione, tecnica ma anche un processo culturale che utilizzerà il coinvolgimento attivo della popolazione per incidere concretamente sui comportamenti e sulle scelte della comunità. Gli ostacoli che ogni giorno una persona con disabilità affronta non sono superabili unicamente con norme, prescrizioni o ausili. Tutte le persone che parteciperanno al progetto potranno vivere direttamente la difficoltà, capire a fondo i problemi, proporre e condividere delle soluzioni. Tutti possono partecipare al progetto: bambini, giovani, adulti o anziani, fruitori o erogatori di servizi di pubblica utilità, persone con disabilità (permanenti o temporanee).
LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI FARÀ CRESCERE LA COMUNITÀ!
serrentiXtutti è un progetto finanziato e coordinato dal Comune di Serrenti con il supporto di Officinevida
www.serrentixtutti.org
facebook: serrentiXtutti