April

Comune: Gonnosfanadiga -
Data inizio: Freitag, 24. Februar 2012
Data fine: Freitag, 24. Februar 2012

Appuntamento Venerdì 24 febbraio 2012 a Gonnosfanadiga con le "selezioni zonali" di potatura dell'olivo, valide per l’iscrizione all’elenco regionale dei potatori dell’olivo e valide per l'accesso al VII concorso regionale "S'Ischimadorza" che si svolge il 9 e 10 marzo a Ittiri (SS) e al X campionato nazionale "Le forbici d'oro", previsto per il 23,24 e 25 marzo ad Ascoli Piceno, nelle Marche.

L'Agenzia Laore Sardegna, a conclusione dei corsi di formazione e aggiornamento di olivicoltura orientati in particolare sulla potatura, organizza sei "selezioni zonali" nel territorio regionale, finalizzate alla valutazione dell’apprendimento degli allievi e per coloro che avranno raggiunto il punteggio minimo richiesto potranno essere iscritti all’ “Elenco Regionale dei potatori dell’olivo allevato a vaso policonico”. Le prove pratiche, a cui i partecipanti saranno chiamati a svolgere, consiste nel potare 3 piante di olivo, con operazioni di taglio effettuate da terra mediante l’utilizzo di strumenti manuali, anche dotati di prolunghe. L’intervento è finalizzato alla semplificazione della chioma e alla potatura di produzione.
Possono partecipare gli operatori specializzati e gli allievi dei corsi di potatura organizzati dagli Sportelli unici territoriali dell'agenzia Laore Sardegna o che hanno affrontato altri percorsi formativi.
Calendario delle selezioni
Monteacuto – giovedì 23 febbraio 2012 - Ozieri (SS) località "Mesu e Rios";
Linas - venerdì 24 febbraio 2012 - Gonnosfanadiga (VS) - località "Pala Abis";
Baronia - lunedì 27 febbraio 2012 - Lula (NU) - località "Su Puzzittu- Sologo";
Parteolla - martedì 28 febbraio 2012 - Dolianova (CA) - località "Sa Spinarba";
Nurra – giovedì 01 marzo 2012 – Alghero (SS) – loc.tà “Flumenelongu”;
Campidano di Oristano - venerdì 2 marzo 2012 - Uras (OR) - località "Nuraghe Arbu”.
I primi classificati alle selezioni zonali potranno partecipare al VII concorso regionale "S'ischimadorza", che si svolge a Ittiri (SS), il 9 marzo pomeriggio con un convegno sull’olivicoltura e il 10 marzo con il concorso regionale di potatura, nel quale concorrono ogni anno i 60 migliori potatori provenienti dalle selezioni zonali.
Le qualificazioni a "S'ischimadorza" valgono come preselezione al X campionato nazionale "Le forbici doro" che quest'anno si tiene nelle Marche, ad Ascoli Piceno, i giorni 23, 24 e 25 marzo 2012.