April

Alle Highlights

Festeggiamenti in onore di Sant'Agostino, San Giovanni Battista e Sagra della Pecora

pecora sarda

Comune: Pauli Arbarei -
Data inizio: Freitag, 26. August 2011
Data fine: Montag, 29. August 2011

Da venerdì 26 a lunedì 29 Agosto 2011 si terranno a Pauli Arbarei i festeggiamenti in onore di Sant'Agostino, San Giovanni Battista e la Sagra della Pecora. In questa occasione si svolgeranno numerose attività di spettacolo e intrattenimento con musica, gruppi folk, degustazioni, esposizioni d’arte e mostre mercato di produzioni artigianali e agroalimentari.

La Sagra, inserita all’interno del programma “Le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde – 2011 VI Edizione”, elaborato dalla Provincia del Medio Campidano, è organizzata dal Comune di Pauli Arbarei in collaborazione con la Pro Loco.

Festeggiamenti religiosi
Sabato 27 agosto
Ore 17.00: Rosario
Ore 17.30: Santa Messa in onore di Santa Monica, al termine, in occasione degli ottanta anni (1931/2011) della presenza della reliquia di S. Agostino, breve processione della reliquia per le vie del paese.

Domenica 28 agosto Sant’Agostino
Ore 08.00: Santa Messa
Ore 10.30: Processione con il Simulacro e Cocchio trainato dai Buoi per le vie del Paese accompagnata dalle Launeddas e dalla Confraternita “Madonna del Rosario” di Pauli Arbarei e con la partecipazione dei gruppi folk e dei Cavalieri della zona, al rientro Santa Messa e al termine “Su Ballu de Cresia”

Lunedì 29 agosto San Giovanni Battista
Ore 08.00: Santa Messa
Ore 10.30: Processione in onore del Santo per le vie del Paese accompagnata dalle Launeddas e dalla Confraternita “Madonna del Rosario” di Pauli Arbarei e dai Cavalieri della zona. Al rientro dalla Processione la Santa Messa.

Festeggiamenti civili
Per le vie del paese esposizioni d’arte e mostre mercato

Venerdì 26 agosto
Ore 22.00: sfilata di moda concorso Nazionale Miss e Mister moda fashion; con la cantante di Amici Silvia Olari; a cura dell’agenzia di moda e spettacoli A.M.F. Model & Management di Cagliari – Milano (il tutto con la registrazione di una nota emittente televisiva)

Sabato 27 agosto Festa dell’emigrato
ore 22.00: Serata Musicale con Ambra Pintore “Muriga Tour 2011”

Domenica 28 agosto Sant’Agostino
Ore 17.30: Spettacolo di animazione con regali per i bambini presso la piazza Europa
Ore 22.00: Spettacolo Varietà con il gruppo Taratata

Lunedì 29 agosto San Giovanni Battista
Ore 18.30: Conferenza in p.zza S. Agostino (Agricoltura e Allevamento in Sardegna). Interverranno il Presidente della Provincia Medio Campidano Fulvio Tocco, rappresentanti della Associazioni di Categoria, Autorità Regionali ed operatori di settore.
Ore 20.00: Sagra della Pecora 2011 patrocinata dalla Provincia del Medio Campidano, organizzata dagli allevatori e dal comitato San Giovanni Battista con la collaborazione del Comitato di Sant’Agostino, del comune di Pauli Arbarei e la pro Loco Puali Arbarei
Ore 22.00: Serata musicale con il gruppo Marakaibo. Liscio e Balli di gruppo (premiazioni per le migliori coppie); Balli Sardi con la Fisarmonica

Nel corso dei festeggiamenti sarà possibile visitare:
Dalle ore 18.00 alle ore 24.00
in Via Roma (ex Montegranatico) la sede permanente

del “MUSEO ETNOGRAFICO DELLA DONNA”

dalle ore 19.30 alle ore 02.00
Presso il Centro Sociale Comunale, in P.zza Europa, la
MOSTRA FOTOGRAFICA - “ITINERARI NEL TEMPO”
Creata dal Fotografo Emanuele Secci
e con la collaborazione della Pro Loco di Pauli Arbarei.

Dalle ore 16.30 alle ore 21.00 tutti i giorni
in Via Cavour n°19 (zona Muncipio) la sede permanente

del “MUSEO ETNOGRAFICO SA TELLAIA”

Sagra della pecora 2011
Alla radice di questa importantissima “sagra” c’è un mondo antico e meraviglioso: quello del Pastore e del suo gregge, un mestiere umile e faticoso.
Il pastore è una figura centrale a Pauli Arbarei e in tutta la Sardegna.
Storicamente ha una sua valenza antropologica, culturale e linguistica oltre a quella economica, tanto che nel 2004 “il Pastoralismo” è stato riconosciuto dall’UNESCO.

Mostra fotografica dell’artista locale Emanuele Secci
Emanuele Secci è nato in Sardegna a San Gavino (VS) NEL 1974, “invalido civile non udente” da circa vent’anni volge la sua passione di fotografo per hobby. La sua formazione professionale (informatica) ha coinciso con l’interesse per le strumentazioni fotografiche da prima come analogiche a seguire quelle digitali con la ricerca fotografica.
Una ricerca fotografica di foto antiche iniziata con delle iniziative paesane, associazione proloco, feste del patrono, tendenti a valorizzare la storia antica del paese e le sue tradizioni. L’impegno è iniziato con le macchine analogiche a rullino e compatte, poi successivamente si è evoluta dalla prima sua e inseparabile Minolta Dimage A1, poi con la Nikon D90.
Ha perfezionato lo studio della fotografia per aiuto di un corso tramite libro e ai consigli raccolti sui forum su internet. Il suo rapporto continuo con la società ed associazioni, tra cui una sulle escursioni hanno contribuito alla cattura su digitale dei soggetti e dei paesaggi.
Subito premiato a novembre 2010 nei 13 vincitori con un concorso nella Proloco del comune di Pompu – click su Pompu – libertà di espressione – con foto pubblicate su un calendario.
Costantemente alla ricerca ed espressione su fotografia tramite reportage (manifestazioni, seminari, sagre, sfilate, escursioni) delle tradizioni in tutta la Sardegna.