Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Presentazione “Quarantennale Atletica Guspini”

IL LOGO che costituirà l'immagine del quarantennale dell'Atletica Guspini

Comune: Guspini -
Data inizio: Freitag, 7. Dezember 2012
Data fine: Freitag, 7. Dezember 2012

Sono trascorsi quarant’anni dal lontano 1973 quando la sensibilità di un manipolo di giovani guspinesi pensò di mettere su una Società sportiva chiamandola “Atletica Guspini”.

Un’associazione sportiva che si è radicata in modo tangibile nel tessuto sociale cittadino e dei paesi limitrofi, consentendo a centinaia di giovani di praticare la disciplina dell’atletica leggera.

Il Sodalizio ha sicuramente prodotto benefici sotto il profilo della formazione individuale dei cittadini che ad essa si sono avvicinati, dando valide alternative a stili di vita che spesso contrastano con l’ambiente che ci circonda.

Nel 2013 ci sarà un ricco programma per celebrare questa tappa importante con manifestazioni sportive agonistiche, promozionali e convegni.

Venerdì 7 dicembre alle ore 11.00, nell’Aula Consiliare del Comune di Guspini, alla presenza di Autorità Civili e sportive, sarà presentato il programma che andrà a caratterizzare nel 2013 il quarantennale della fondazione della Associazione sportiva Atletica Guspini.

Fondata nel 1973 dal giornalista Giampaolo Pusceddu, la società lega la sua storia sportiva alla realtà socio-culturale guspinese portando gli atleti degli esordi ad essere ancora oggi protagonisti nel ruolo di dirigenti.

Oggi la società conta 160 tesserati provenienti oltre che da Guspini, dai comuni di Arbus, Fluminimaggiore, Gonnosfanadiga e Villacidro.

Le attività in programma per i quarant'anni di attività vogliono essere un momento di festa e di ringraziamento a quanti in questi lunghi anni si sono impegnati per la promozione dello sport, per il coinvolgimento di bambini e ragazzi e e per il conseguimento degli importanti risultati sportivi ottenuti in ambito regionale e nazionale

IL LOGO che costituirà l'immagine del quarantennale dell'Atletica Guspini è formato dalla coesione di diversi elementi.
Elemento centrale e predominante è il n°40: esso è realizzato con un font moderno, lineare e importante varcato trasversalmente da una texture che vuole richiamare l'effetto granuloso della pista in tartan, ottenuto idealmente come fosse una "zoomata" su una linea delle corsie.

Ma ad uno sguardo ravvicinato e oltre un certo ingrandimento questa texture rivela il vero motivo ispiratore del logo, e cioè una serie selezionata di concetti-parole chiave, simbolicamente 40, atte a rappresentare in sintesi la vita sportiva e non della Società in questi quarant'anni, in una concatenazione tra parola-significato e parola-segno che, anche se non leggibile, costituirà l'essenza, l'anima di tutto il logo.

Le 40 parole chiave formano un flusso ripetuto che attraversa il n°40, rappresentando così simbolicamente un ponte tra passato e futuro; come a dire: 40 anni di storia (passato: il n°40); una tappa importante da celebrare (presente: la zoomata sulla linea); ma anche e soprattutto un passaggio verso altre importanti mete, sempre nel segno degli stessi valori (futuro: il flusso continuo delle parole chiave).
In cima all'emblema, quasi a costituire una "corona", c'è il logo stesso dell'Atletica Guspini che da ben 24 anni (fu adottato nel 1989) rappresenta la sua identità grafica. Il suo ruolo nel contesto è ovviamente di introduzione, di premessa, la sua importanza è chiara perchè situato in cima, ma è in second'ordine per dimensione rispetto all'elemento centrale costituito dal n°40.

Sotto il n°40 è presente l'indicazione degli anni di riferimento 1973 - 2013; graficamente è dimensionata per avera una buona leggibilità, senza precludere l'armonia complessiva, e per equilibrare i vuoti-pieni dell'immagine.
Tutto l'insieme fin qui descritto è cinto da un altro elemento, tradizionalmente decorativo, in riferimento alla ghirlanda floreale utilizzata per festeggiamenti e riconoscimenti, nonchè nell'araldica civica.
Questa ipotetica ghirlanda aperta, è stata però rivisitata in chiave inedita e moderna, assimilando la sua forma a quella della pista, emblema forte dell'atletica in generale e componente fondamentale nella vita societaria, in quanto luogo di ritrovo di pressochè tutti gli allenamenti e di innumerevoli manifestazioni agonistiche.
Infine nella parte inferiore di questo elemento è stato integrato il "pay off", uno slogan che potesse rifinire, suggellare e arricchire il messaggio grafico, e che non necessita di ulteriori spiegazioni: quarant'anni di dedizione e passione per lo sport.

Fonte: Pagina Facebook dell'evento - Quarantennale Atletica Guspini
- Comune di Guspini

PROGRAMMA DEL QUARANTENNALE

Campionato Regionale di Società di Corsa Campestre
Guspini – Loc. Su Legau
17 Febbraio 2013

Marcialonga Guspinese – 33^ edizione
Guspini centro storico e zone periferiche - possibile partenza da Piazza XX Settembre (partenza delle prime edizioni)
17 Marzo 2013

Convegno su: "Sport e salute: doping, prevenzione e alimentazione”
Guspini - Sede da definire
20 Aprile 2013

Interverranno:
Prof. Carlo Lai – Direttore Div. Cardiologia Ospedale SS.Trinità di Cagliari: “Un farmaco chiamato sport”;
Dott. Paolo De Angelis – Sostituto Procuratore della Repubblica Tribunale di Cagliari: “Il doping nello sport e le devianze giovanili”;
Dott.ssa Sara Canu – Biologo Nutrizionista, esperta in alimentazione sportiva: "Il ruolo di una corretta alimentazione nella performance sportiva"

Meeting Regionale Giovanile su pista
"Coppa Città di Guspini" -abbinato al Grand Prix giovanile regionale