Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Alle Highlights

“18 dicembre 2010: si apre un’altra finestra sulla cultura”

Villanovaforru - panorama

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: Samstag, 18. Dezember 2010
Data fine: Samstag, 18. Dezember 2010

Ricevuto, pubblichiamo: “18 dicembre 2010: si apre un’altra finestra sulla cultura”. Fonte: Comune di Villanovaforru

Sabato 18 dicembre 2010 l’Amministrazione Comunale di Villanovaforru dedica una intera giornata alla promozione e divulgazione della cultura. Villanovaforru ha sempre creduto nella cultura come motivo di interesse e come volano per lo sviluppo turistico ed è per questo che, nell’occasione, si vuole ricordare anche la figura di Giovanni Pusceddu, Sindaco di Villanovaforru dal 1975 al 2005, artefice e promotore di tantissime iniziative culturali e turistiche.
Si comincia alle 15,30 presso la sede del Centro DRAM (Cumbessias di Santa Marina, Villanovaforru). Fotografia/Dinamica DRAM inizia le sue attività e presenta la prima parte del suo programma che prevede l'attivazione di Corsi di Base e Laboratori di Educazione all'Immagine, a partire da Gennaio 2011. Fotografia Dinamica DRAM (Didattica Ricerca Archivio Museo) è il nuovo Centro per la Fotografia che nasce a Villanovaforru, nelle Cumbessias di Santa Marina, grazie al supporto dell'Amministrazione Comunale e all'esperienza dell'Associazione Culturale Melagrana.

Il progetto prevede quattro macroaree di intervento:
- DIDATTICA: Laboratori per Bambini, Corsi di Base e Avanzati;
- RICERCA: Sperimentazione tecnica e stilistica, con il lancio di temi che saranno sviluppati da gruppi di lavoro locali, nazionali e internazionali;
- ARCHIVIO storico e documentale, con Biblioteca/Libreria tematica;
- MUSEO delle Attrezzature, con un particolare interesse verso il 1900.
A questo si aggiunge un Laboratorio/Centro Studi permanente di Sociologia Visuale che intende approfondire e sviluppare questo nuovo filone e approccio di indagine sociologica.
Si prosegue alle ore 16,30 con una messa celebrata nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco d’Assisi, in memoria di Giovanni Pusceddu ad un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 5 dicembre 2009.
Alle ore 17,30 verrà aperta al pubblico la nuova sezione del Museo Civico Archeologico Genna Maria denominata “Marmilla nuragica e prenuragica”, nell’occasione verrà anche presentato un nuovo depliant illustrante il percorso interno delle sale del museo. Il popolamento della Marmilla in età nuragica, a partire dal XV secolo a.c., è testimoniato dai ruderi di costruzioni monumentali di uso civile, religioso, funerario e da villaggi di modeste dimensioni. La Marmilla, popolata anche in età prenuragica conserva sporadicamente tracce di frequentazione e di sepolture in grotticelle artificiali datate dal V all’inizio del II millennio. La nuova sala presenta reperti ritrovati in vari scavi eseguiti nel territorio.
Sarà presente anche il musicista Simone Pittau, primo violinista del maestro Ennio Morricone, che eseguirà alcuni brani che accompagneranno i visitatori alla visita della nuova sezione.
E’ stata scelta la data del 18 dicembre proprio perché in quella data ricorre l’anniversario dell’apertura al pubblico del museo civico, avvenuta appunto il 18 dicembre 1982.

Villanovaforru, 13/12/2010
L’Assessore alla Cultura
Dr.ssa Ilenia Cilloco