Eventi e manifestazioni

Comune: Guspini -
Data inizio: Freitag, 27. Juli 2012
Data fine: Freitag, 27. Juli 2012

Il 27 luglio 2012 alle ore 18.00, presso la sala Consiliare del Comune di Guspini, via Don Minzoni 10, verrà presentato il risultato del progetto "Prendas de Sardegna - Amuleti, gioielli e riti apotropaici" il progetto  recentemente concluso finanziato dalla Provincia del Medio Campidano e cofinanziato dai comuni di Guspini Gonnosfanadiga e Siddi.

Il progetto è stato realizzato dall'Associazione Malik e da Ojos Design nell'arco di diversi mesi di lavoro sul campo.

Vanità, magia, devozione e storia.
Intorno a questi temi si è articolata la ricerca etno-antropologica sui gioielli, gli amuleti e i riti magici nei comuni di Gonnosfanadiga, Guspini e Siddi che ha coinvolto collezionisti, appassionati e quanti ancora praticano riti apotropaici.
L’intero lavoro è in via di pubblicazione sul sito www.prendasdesardegna.it che si avvia a diventare il primo e più importante portale sul gioiello sardo per la qualità e la quantità dei contenuti e per il numero di visitatori.
L’apparato iconografico è ricco di oltre 3.900 immagini costituite da still life di gioielli provenienti da collezioni private e pubbliche e da foto d’epoca provenienti da ricerche iconografiche in archivi privati e pubblici, a corredo delle immagini un apparato testuale di approfondimento che ammonta sino ad ora a circa 570.000 battute, senza considerare le traduzioni in sardo, equivalenti a oltre 300 pagine stampate. La ricerca è completata da interviste dal preciso carattere etnografico, registrate e montate in clip filmati (sino ad ora sono 58) pubblicati, oltre che sul sito, sul canale dedicato di Youtube.

Il programma della presentazione prevede:

Saluti:
Fulvio Tocco, Presidente Provincia Medio Campidano
Sisinnio Zanda, sindaco di Gonnosfanadiga
Rossella Pinna, sindaco di Guspini
Stefano Puddu, sindaco di Siddi

La ricerca sul campo:
Anna Rita Pala per Gonnosfanadiga
Stefania Pusceddu per Guspini
Arianna Murru per Siddi

Il progetto Prendas de Sardegna:
Valeria Sanna, coordinatrice del progetto. presidente dell'Associazione Malik