Eventi e manifestazioni

Comune: Guspini -
Data inizio: Freitag, 13. August 2010
Data fine: Samstag, 21. August 2010

Il Sindaco di Guspini Rossella Pinna e l'Assessore alla cultura Sandro Garau inaugureranno, il 13 agosto alle ore 19.00, la personale del pittore Vincenzo Manca.
La mostra sarà allestita in via Gramsci n.9 e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 23.00, il sabato e la domenica anche al mattino dalle 10.30 alle 12.30

BIOGRAFIA
Vincenzo Manca è nato a Montevecchio (Provincia del Medio Campidano in Sardegna) nel 1955.
Attualmente vive e svolge la sua attività artistica ad Arbus. Autodidatta, a soli 16 anni (nel 1971) organizza la sua prima mostra personale nel borgo minerario natìo. Figlio di minatore, la sua formazione umana e artistica è profondamente intrinseca della cultura mineraria della sua zona. Sensibile alle tematiche della sua terra, ha sempre sentito l' esigenza di riflettere nelle sue opere la cultura mineraria fatta di sofferenze umane e sociali. In molte sue opere si ritrova l' impronta di tutto ciò che la miniera ha rappresentato, dagli anni d' oro dell' attività estrattiva sino all' attualità di un paesaggio triste, abbandonato dagli uomini. Questa sua particolare inclinazione artistica trova piena esplicitazione nel 1996 in una personale di grafica che si tiene all' Hotel le Dune a Piscinas. In quella mostra 30 soggetti illustrano tutta la drammaticità e nello stesso tempo la bellezza dei paesaggi delle aree minerarie dismesse. Queste sue opere hanno il merito di mettere sotto gli occhi più disincantati la realtà attuale fatta di abbandono e desolazione, ma anche di evidenziare, attraverso una sua personale visione, la speranza di rinascita di un territorio, quello di Ingurtosu e Montevecchio, oggi inserito nel Parco Geominerario della Sardegna che ha un' immenso potenziale turistico-culturale. Dal 1976 al 1978 si traferisce a Milano per motivi di lavoro dove ha perfezionato la sua maturità artistica. (fonte: sito personale Vincenzo Manca)
Fonte: Comune di Guspini - www.comune.guspini.vs.it