Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Seminario su “Organizzazione amministrativa e contabile delle Associazioni non profit”

banda musicale

Comune: Villacidro -
Data inizio: Sonntag, 6. Juni 2010
Data fine: Sonntag, 6. Juni 2010

La Federazione delle Bande Musicali della Sardegna informa che il seminario su “ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE DELLE ASSOCIAZIONI”, programmato a suo tempo per il 18 Aprile 2010 a Gonnosfanadiga e rinviato per la sospensione dei voli causa la nube vulcanica, si terrà regolarmente Domenica 6 giugno 2010 a Villacidro presso la sede della Banda sita in via Parrocchia, 202.
L’iniziativa è aperta a tutte le associazioni Bandistiche, corali, e non profit in genere che vogliono avere maggiori informazioni e conoscenze sulla gestione amministrativo-contabile delle loro Associazioni. Pertanto le associazioni interessate possono aderire entro 31 di maggio 2010.
Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Chiara Borghisani , che fa parte dello studio di consulenza del Ministero per le associazioni non profit, sulle problematiche tecnico- amministrative.
L’incontro si articolerà in due parti: Area amministrativa e tratterà i seguenti argomenti:
domande di ammissioni a socio, verbali dell’assemblea dei soci e libri sociali.
Area contabile e affronterà i seguenti argomenti:
documenti contabili prodotti dall’Associazione (ricevute e fatture), contabilità per cassa, contabilità per competenza, il rendiconto.
Il seminario si svolgerà di mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e di pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
L’iniziativa vuole fornire alle organizzazioni strumenti certi per la gestione delle Associazioni anche alla luce delle normative fiscali in materia. Da diverso tempo la Federazione organizza seminari formativi indirizzati agli amministratori delle associazioni, su cui incombono diverse responsabilità contabili, per fornire strumenti adeguati alla gestione delle stesse. In questi ultimi tempi sono cambiate molte cose e la stessa agenzia delle entrate ha cominciato a monitorare il panorama associazionistico e pertanto agli amministratori si chiedono maggiori competenze e responsabilità. La Federazione si è fatta carico ed interprete di diverse esigenze di informazione organizzando diversi incontri sul delicato tema dell’amministrazione contabile.
Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 339 8111457, 329 4070628, oppure collegarsi ai siti: www.mondobande.it , www.bandamusicale.it , dove sono reperibili anche i modelli di domanda di partecipazione.