Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

1° Concorso Regionale “Olive da Tavola in Salamoia al Naturale”

olive in salamoia

Comune: Gonnosfanadiga -
Data inizio: Freitag, 4. Februar 2011
Data fine: Samstag, 5. Februar 2011

Venerdi 4 e Sabato 5 Febbraio 2011, si terrà a Gonnosfanadiga il 1° Concorso Regionale “Olive da Tavola in Salamoia al Naturale”. Due giornate dedicate all’olivicoltura, con la Premiazioni dei vincitori con l’oliva d’oro e consegna referti delle analisi e attestati alle aziende partecipanti al 1° concorso regionale sulle olive da tavolo in salamoia al naturale. Proclamazione dei vincitori zonali del concorso Regionale di potatura e consegna dei premi offerti alle aziende.
Il Concorso è organizzato dall’amministrazione Comunale di Gonnosfanadiga, le agenzie Laore e Agris, la Provincia del Medio Campidano, la Camera di Commercio di Cagliari, la Proloco Gonnosfanadiga

Venerdì 4 Febbraio

Campionato Regionale di Potatura - Selezioni zonali di potatura a vaso polifonico

ore 8.30 Raduno partecipanti presso la Fiera mercato in via Nazionale.
ore 9:00 Trasferimento dei partecipanti presso l’azienda agricola Deias Barbara in località "Pala Abis"
ore 9.30 Presentazione regolamento, Gara di Potatura.
ore 12.30 Degustazione di prodotti dell’agroalimentare locale.

Sabato 5 Febbraio 2011, ore 9,30
1° Concorso Regionale “Olive Da Tavola in Salamoia al Naturale”

Coordina i lavori: Dott. Angelo Zanda - Agenzia LAORE

Saluti delle autorità:
Sisinnio Zanda - Sindaco di Gonnosfanadiga
Fulvio Tocco - Presidente della Provincia del Medio campidano

Degustazione guidata e valutazione edonistica dei campioni di olive a concorso a cura delle agenzie LAORE e AGRIS

Fasi e finalità del 1° concorso regionale sulle olive da tavola in salamoia al naturale: William Marras - Agenzia LAORE

Metologia e risultati dell’analisi sensorialem fisica e chimica delle olive a concorso:
Giandomenico Scanu - Agenzia AGRIS
Efisio Sanna - Agenzia LAORE

Risultati del 1° Concorso olive da mensa in salamoia al naturale

Giovanni Bandino - Agenzia Laore

Programmi dell’agenzia Laore e attività di assistenza tecnica e sviluppo nel comparto ovicolo-oleario.

Rinaldo Angius Macchine Agricole - Guspini
Linea Verde Macchine Agricole - Villacidro

Negli stessi locali in cui si svolgerà la manifestazione verrà realizzata un’esposizione delle produzioni di olive delle aziende che hanno partecipato al concorso ed un esposozione di articoli per la raccolta e la potatura degli ulivi.
Al termine della mattinata sarà offerto un buffet a base di prodotti locali

I Edizione del Concorso regionale "Olive da Tavola in salamoia al naturale" 20110128 NEWS I Edizione del Concorso regionale "Olive da Tavola in salamoia al naturale"