Eventi e manifestazioni

Comune: Serrenti -
Data inizio: Samstag, 6. Juni 2009
Data fine: Samstag, 6. Juni 2009

Sabato 6 giugno, alle ore 21, al Teatro comunale di Serrenti, il coro  gospel "Black Soul Gospel Choir" sarà protagonista di un concerto di beneficienza in favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. Il Black Soul Gospel Choir si esibirà dal vivo con una formazione di venticinque coristi e una band di sette musicisti.
L'evento è patrocinato dal Comune di Serrenti ed è possibile grazie alla disponibilità gratuita dell'associazione CGS Black Soul Gospel Choir.
Il gospel è musica nera, musica che fa cantare l'anima, scuote, coinvolge, fa ballare.
Black Soul Gospel Choir considera la musica quale maggiore forma di espressione e di comunicazione esistente. Il gospel (canti del Vangelo) rappresenta per il Black Soul Gospel Choir l'identità di esseri umani e il desiderio di pace, amore, fraternità, felicità, amicizia, aiuto.
La musica gospel nasce dalla sofferenza dei deportati che accompagnavano col canto, il lavoro nei campi, affidando a Dio la loro fatica e il loro dolore.
Questa è l'essenza dello Spiritual, che incontrandosi con il Blues e il Jazz ha dato vita a quella che oggi viene chiamato Contemporary Gospel, un musica fatta di ritmi e sonorità incalzanti.

Il 30 Gennaio 2008 il Black Soul Gospel Choir ha festeggiato i primi 10 anni di attività, in cui la formazione si è esibita in circa 230 concerti.
Tutti i proventi derivati dai concerti dei Black Soul Gospel Choir, dalla vendita di CD e magliette, vengono devoluti in beneficenza. Sono tantissimi i progetti di solidarietà seguiti in questi anni, tantissime le serate “a tema” che sono state organizzate in favore di associazioni per la raccolta di fondi. Si ricorda in particolare l’iniziativa “Sulla Rotta per Ihanga” (Ihanga è un paese della Tanzania) che da quasi 4 anni tiene insieme una fitta rete di solidarietà.
Nei mesi successivi all’Aprile 2009, il Black Soul Gospel Choir si è attivato in ogni modo possibile per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.
Approfondimenti: http://www.blacksoul.it
(Fonte: newsletter SerrentInforma n.214)