Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Dezember

Calendario degli eventi
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Alle Highlights

Mostra “I nidi, le case dei nostri vicini”

nido

Comune: Siddi -
Data inizio: Sonntag, 15. Januar 2012
Data fine: Donnerstag, 31. Mai 2012

Dal 15 gennaio al 31 maggio 2012, presso il Museo Ornitologico della Sardegna a Siddi, è possibile visitare la mostra "I nidi, le case dei nostri vicini - Percorsi alla scoperta delle sorprendenti abitazioni degli uccelli".
La mostra è aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
La mostra è a cura della Cooperativa Villa Silli - Museo Ornitologico della Sardegna - Centro CEAS

XIV Settimana della Cultura (dal 14 al 22 aprile 2012)
In occasione della XIV Settimana della Cultura dal 14 al 22 aprile 2012 il Museo Ornitologico della Sardegna sarà visitabile gratuitamente. Il Museo comprendente una ricca e completa collezione di volatili. L’esposizione si compone di circa 300 esemplari, tutti appartenenti alla fauna stanziale e migratrice che popola i diversi habitat dell’isola.
Il museo si pone come punto di riferimento regionale per accostare i visitatori alla conoscenza e al rispetto dell’avifauna sarda e alla comprensione dei più svariati aspetti della sorprendente vita degli uccelli. Un museo aperto, vivo e dinamico, in cui si svolgono laboratori didattici, visite guidate, incontri, seminari, mostre, eventi culturali sul mondo dell’ornitologia e dell’ambiente.


Presentazione Mostra "I NIDI - LE CASE DEI NOSTRI VICINI"

Gentile visitatore,
la mostra che abbiamo il piacere di presentarti ha come tema i nidi, le case degli uccelli.
La gran parte dei nidi che vedrai sono stati ritrovati casualmente dopo il periodo di nidificazione, altri sono invece caduti o sono stati abbandonati per diverse vicissitudini.
I nidi sono creati dagli uccelli con grande maestria e con alta perizia tecnica e architettonica, a tal punto che in alcune specie risultano delle vere e proprie opere d’arte.
Sono sempre realizzati con materiali naturali e da riciclo, trovati da queste sorprendenti creature nel territorio circostante.
Costruzioni a chilometri zero, dunque, che possono insegnare delle cose anche agli uomini.
Confortevoli, leggeri, semplici, complessi, caldi, mimetici... i nidi sono realizzati per consentire una fase molto bella e interessante della vita degli uccelli, la riproduzione. Una fase però anche delicata, in cui questi animali sono vulnerabili.
E’ proprio per questo motivo che risulta sempre opportuno non avvicinarsi ai nidi e non disturbare i loro abitanti durante questi momenti. Così, impiegando le semplici regole del buon vicinato.

Buona visita a tutti.

Per informazioni:
Museo ornitologico della Sardegna
Piazza Leonardo da Vinci, 7-8 - Tel. 070 939888
Email: coopvillasilli@gmail.com