Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Medioevo: il cibo a tavola attraverso i reperti del MudA

Las Plassas

Comune: Las Plassas - Cagliari -
Data inizio: Freitag, 20. April 2012
Data fine: Samstag, 21. April 2012

In occasione della XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR, Comune di Las Plassas, Centro di Documentazione e Comunicazione sul Castello di Marmilla, MudA (Museo Multimediale del Regno di Arborea), in collaborazione con Compagnia d’Armi Medievali di Sanluri, promuovono la Conferenza “Medioevo: il cibo a tavola attraverso i reperti del MudA”. Una lettura multidisciplinare della cucina e degli arredi da tavola utilizzati nel Medioevo sardo attraverso la documentazione e i reperti provenienti dalle recenti campagne di scavo condotte nei castelli sardi. Sono previsti interventi di numerosi storici e archeologi locali, in particolare: Antonella Emina, Marco Minoja, Donatella Cocco, Francesco Cesare Casula, Olivetta Schena, Fabio Pinna, Silvia Marini, Francesca Carrada, Gabriella Uccheddu, Giorgio Franco Murru, Giovanni Serreli, Mario Piscedda, José Etzi.

Il convegno si aprirà a Cagliari e proseguirà nella seconda giornata a Las Plassas

20 Aprile, ore 16.30: Sala Boscolo ISEM CNR - Via G.B. Tuveri, 128 - Cagliari

21 Aprile ore 16.30: ex Scuole elementari – via Manzoni - Las Plassas