April

Alle Highlights

Inaugurazione nuova sezione del Museo Civico Archeologico Genna Maria denominata “Marmilla nuragica e prenuragica”

nuraghe

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: Samstag, 18. Dezember 2010
Data fine: Samstag, 18. Dezember 2010

Sabato 18 dicembre 2010 l’Amministrazione Comunale di Villanovaforru dedica una intera giornata alla promozione e divulgazione della cultura
Alle ore 17,30 verrà aperta al pubblico la nuova sezione del Museo Civico Archeologico Genna Maria denominata “Marmilla nuragica e prenuragica”, nell’occasione verrà anche presentato un nuovo depliant illustrante il percorso interno delle sale del museo. Il popolamento della Marmilla in età nuragica, a partire dal XV secolo a.c., è testimoniato dai ruderi di costruzioni monumentali di uso civile, religioso, funerario e da villaggi di modeste dimensioni. La Marmilla, popolata anche in età prenuragica conserva sporadicamente tracce di frequentazione e di sepolture in grotticelle artificiali datate dal V all’inizio del II millennio. La nuova sala presenta reperti ritrovati in vari scavi eseguiti nel territorio.
Sarà presente anche il musicista Simone Pittau, primo violinista del maestro Ennio Morricone, che eseguirà alcuni brani che accompagneranno i visitatori alla visita della nuova sezione.
E’ stata scelta la data del 18 dicembre proprio perché in quella data ricorre l’anniversario dell’apertura al pubblico del museo civico, avvenuta appunto il 18 dicembre 1982.