Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Oktober

Calendario degli eventi
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Alle Highlights

L’isola di Sardegna tra Regnum Sardiniae e Regno d’Italia

L’isola di Sardegna tra Regnum Sardiniae e Regno d’Italia

Comune: Serramanna -
Data inizio: Sonntag, 17. April 2011
Data fine: Sonntag, 17. April 2011

Un tuffo nella storia dell’isola di Sardegna, che ripercorre le sue più importanti tappe, dalla nascita del “Regnum Sardiniae” nel 1297 fino alla “Perfetta Fusione” del 1848 e alla proclamazione del Regno d’Italia nel 1861 e che si propone, attraverso l’analisi delle più importanti istituzioni politico-amministrative sarde, di evidenziare come la Sardegna abbia contribuito alla nascita dell’Unità italiana, di cui quest’anno si festeggia il 150°.
Queste le tematiche che saranno affrontate al convegno organizzato dal gruppo Italia dei Valori Serramanna, intitolato “L’isola di Sardegna tra Regnum Sardiniae e Regno d’Italia“, che si terrà domenica 17 aprile 2011 alle h 17 a Serramanna, nella sala riunioni ex Montegranatico.
I relatori saranno il professor Valentino Spiga e la dottoressa Annalisa Caboni, esperti di studi sardi.
Il gruppo Italia dei Valori Serramanna ha scelto di affidarsi a due relatori di Serramanna perché è fermamente convinto che nel nostro paese ci sia un enorme potenziale e i due studiosi rappresentano, secondo il gruppo, un importante esempio in tal senso.
Appuntamento quindi a domenica 17, per conoscere (o ricordare) assieme la storia della nostra bellissima isola e per ricordarci che non solo dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani ma dobbiamo anche (e soprattutto) essere orgogliosi di essere sardi.
I relatori.

Valentino Spiga: laureato in Lettere Moderne c/o la Università di Cagliari con tesi in Storia della Sardegna; docente di Lingua italiana c/o l’Istituto Calasanzio di Sanluri; collabora, gestendo lo Sportello di Lingua Sarda del Comune di Serramanna, con l’Associazione culturale “Sa Bertula Antiga”; impegnato, attraverso corsi di lingua e storia sarde, nella diffusione della cultura isolana.

Annalisa Caboni: laurata in Lettere Moderne c/o la Università di Cagliari con tesi in Storia della Sardegna; collabora, gestendo lo sportello di Lingua Sarda della Provincia del Medio Campidano, con l’Associazione culturale “Sarda Itinera” e con l’Associazione “Futura Orienta”, gestendo corsi di lingua sarda.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.idvserramanna.com o scrivere a info@idvserramanna.com.
Evento su facebook: L’isola di Sardegna tra Regnum Sardiniae e Regno d’Italia.
Fonte: www.aserramanna.it