Eventi e manifestazioni

Comune: Guspini -
Data inizio: Dienstag, 9. August 2011
Data fine: Dienstag, 9. August 2011

C.C.N. A.P.I.C.E. Guspini, il Comune di Guspini, la Provincia del Medio Campidano, in collaborazione con i Comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, le associazioni, le imprese, le Pro Loco di Guspini e Gonnosfanadiga, vi invitano martedì 9 agosto alle ore 20 nel complesso turistico sportivo "Sa Rocca" di Guspini
"a cena con l'autore ... Giacomo Mameli".

Giacomo Mameli presenta il suo nuovo libro "La Sardegna delle eccezioni".
"La Sardegna delle eccezioni"(Cuec editore, 2011) oltre che un'intervista a Michela Murgia raccoglie una serie di articoli già comparsi su La Nuova Sardegna. In essi si trova raccontata la Sardegna delle "eccellenze": giovani e meno giovani che lavorano in Sardegna o la rappresentano in giro per il mondo.

Con l’autore intervengono:
Santina Ravì, Iride Peis Concas e Stefania Pusceddu,
Modera: Evaristo Pusceddu.

Saranno inoltre presenti Aziende Enti Associazioni Persone della Sardegna delle Eccezioni del Medio Campidano a cui l’autore dedica 7 capitoli del libro.

L’incontro sarà accompagnato dai prodotti del paniere del Medio Campidano con degustazioni di pane olive e formaggi anguria... e l’omaggio del segnalibro della pecora nera (lana, miele, latte).
Al termine dell’incontro (previa prenotazione in pizzeria* -  dopo la presentazione ci sarà la cena con “le Pizze del Medio Campidano” menu’ fisso € 13,00 su prenotazione anticipata telefonando al nr. 070 97 61 53 00 )
seguirà LA CENA CON L’AUTORE con l’inaugurazione delle PIZZE del PANIERE del Medio Campidano realizzate con i prodotti del territorio:
la pizza luna di miele
la pizza di campagna e di lavanda
la pizza capra e cavoli
la pizza della pecora nera
la pizza del pastore
il calzone del maiale

Il libro e l'autore sul sito della CUEC
La Sardegna delle eccezioni di Giacomo Mameli
In queste pagine troverete una Sardegna di eccellenze che lavorano tra la Maddalena e Capo Carbonara, giovani e meno giovani apprezzati nel mondo, dall’Mba di Harvard al cantiere dello stadio Arsenal a Londra. Ci sono gli artigiani con la sapienza del fare, i campioni dell’agroalimentare di qualità, biologhe che curano le aquile del Guadalquivir e valorizzano l’ambiente naturale sulle sponde del Tirso. C’è la Sardegna del mare con l’occhiocotto dell’Asinara e la Sardegna di Monte Corongiu, il Partenone d’Ogliastra. C’è l’Isola apprezzata in Cina e negli States. C’è l’Isola che con i Salesiani libera dalla fame i bambini del Madagascar. C’è la Sardegna ben integrata con chi arriva dai Paesi poveri del mondo. C’è la Sardegna presa come modello per il turismo in Turchia. C’è il salotto di pietra di Pinuccio Sciola nel centro storico di Bologna. È la Sardegna che Giacomo Mameli ha raccontato tra il 2008 e il 2010 su “La Nuova Sardegna” nella rubrica “Persone e paesi”. È la Sardegna di oggi, terremotata da una crisi economica mai conosciuta dal dopoguerra, o una Sardegna di eccezioni? Se di eccezioni si tratta è bene imitarle.
Giacomo Mameli (Perdasdefogu, 1941), giornalista, sociologo, ha pubblicato per la Cuec La squadra (1999), Sardegna anni 2000, Sedici ore al giorno (2003), Non avevo un soldo (2004), Donne sarde (2005), La
Sardegna di dentro. La Sardegna di fuori (2009). Con La ghianda è una ciliegia (2006), premio nazionale Orsello per la letteratura, ha esordito nella narrativa.

Si ringraziano: la libreria Agus, i Caseifici l’Armentizia Moderna, Bussu, Funtanazza, Genna Sciria,
i panifici Piras e Porta, S’apposentu, Il complesso turistico e i pizzaioli di Sa Rocca, Lavanda Villa Miranda
Nuove Tecnologie, Edilana, Ovile Sardo Design, OrtoLana, le associazioni coinvolte nella manifestazione.
La fattoria didattica Alba, Fadda Ignazia dolciaria artigianale, Zurru Andrea l’anguria di Gonnosfanadiga,
la nutrizionista dott.ssa Stefania Palmieri, Hair Team Parrucchieri Gianni Ardu di Guspini che hanno proposto nei loro saloni di bellezza la lettura del libro di Giacomo Mameli.
Perché, oltre ai giornali zeppi di gossip estivo di Sardegna, è importante far circolare le storie innovative del Made in Italy di Sardegna così ben raccontate dall’autore del libro.

Consulta la locandina