Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

locandina Conferenza scientifica dal tema "Misteri - indagare l'insolito con la lente della scienza"

Comune: Villacidro -
Data inizio: Freitag, 16. April 2010
Data fine: Freitag, 16. April 2010

Venerdì 16 Aprile 2010 alle ore 17.00 il Liceo Classico e Linguistico "E. Piga" di Villacidro, organizza, presso la Palestra della Scuola Media - via Stazione (adiacente al Liceo Classico “ E. Piga” a Villacidro), la Conferenza scientifica dal tema "Misteri - indagare l'insolito con la lente della scienza", relatore Massimo Polidoro. L'appuntamento rientra nell'ambito degli eventi organizzati in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Istituto.

Spesso crediamo alla magia o ai fenomeni paranormali perché, in un qualche modo, i nostri sensi ci hanno spinto a credere all’incredibile. Crediamo, insomma, quello che vedono i nostri occhi o che sentono le nostre orecchie, dimenticando che talvolta i nostri sensi ci possono ingannare. Massimo Polidoro presenterà alcuni paradossi percettivi, illustrando come gli organi di senso possono trarci in inganno e farci credere a fenomeni inesistenti. Nel suo incontro, che prevede anche esperimenti con il pubblico e qualche "magia" dal vivo, approfondirà diversi argomenti quali i presunti contatti con l'aldilà, la psicologia dell’insolito, le tecniche di persuasione usate da maghi e veggenti, i rischi dell’autoinganno, i grandi misteri della storia… e spiegherà come sia possibile affrontare il mondo dell'insolito con gli strumenti della scienza. Alla fine della conferenza è previsto uno spazio di dialogo con il pubblico.

Massimo Polidoro, cofondatore e Segretario nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), è considerato uno dei principali esperti internazionali sul mistero e i fenomeni insoliti. Laureato in psicologia all’Università di Padova, si è specializzato nella psicologia dell’inganno e nei trucchi del paranormale e, grazie a queste sue competenze, conduce da anni indagini e ricerche su presunti fenomeni misteriosi o paranormali. È autore di una trentina di libri e di oltre cinquecento articoli; collabora abitualmente con il mensile Focus e tiene una rubrica fissa sulla rivista americana "The Skeptical Inquirer". Tra i suoi ultimi libri: "Elvis è vivo!", "Etica criminale" e "Un gioco infame" (tutti editi da Piemme). Per tre anni ha tenuto il primo e unico corso universitario di "Psicologia dell'insolito" (presso l'Università di Milano-Bicocca) Collabora alla realizzazione di programmi televisivi ed è noto al grande pubblico per le frequenti apparizioni televisive. L'ultima serie da lui condotta, "Legend Detectives", è andata in onda in tutta Europa sul canale Discovery Channel.