April

Alle Highlights

Presentazione libro e mostra fotografica “In Villanovaforru”

Villanovaforru

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: Samstag, 3. Juli 2010
Data fine: Samstag, 3. Juli 2010

Sabato 3 luglio alle ore 18.30 nei locali della biblioteca comunale si terrà la presentazione del volume fotografico “In Villanovaforru” promosso dalla Biblioteca di Sardegna di Cargeghe e patrocinato dal Comune di Villanovaforru.
Interverranno all’appuntamento la curatrice del libro Eliana Tatti, il Sindaco Emanuela Cadeddu, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Villanovaforru Ilenia Cilloco, l’antropologa Chiara Tedde in rappresentanza della Biblioteca di Sardegna.
Il progetto, che ha già coinvolto nel corso dell’ultimo biennio oltre ottanta paesi del territorio regionale, facendo registrare circa venticinquemila visitatori, prevede la raccolta, l’esposizione in mostra e la pubblicazione in cataloghi monografici, uno per ogni paese, di repertori fotografici anteriori al 1950. Nei cataloghi si trovano raffigurati luoghi, personaggi ed eventi caratterizzanti oltre mezzo secolo di storia politica, sociale, economica e culturale dei comuni coinvolti nel progetto.
Il libro fotografico, spiega la curatrice, «è frutto di un vero e proprio viaggio nella memoria, un viaggio ricco di emozioni verso un tempo che non tornerà più, che i più anziani ricordano con nostalgia e molti giovani purtroppo ancora non conoscono. Ed è proprio questo il fine del progetto, che vuole avere sia un carattere conservativo sia di trasmissione della storia di Villanovaforru e dei suoi valori».
Nei locali della Sala Mostre Temporanee adiacente al Museo Genna Maria sarà possibile inoltre visitare sino al 05.09.2010 una mostra fotografica con alcune stampe scelte tra quelle pubblicate nel volume . L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì,
dalle ore 9.30-13.00 e 15.30-19.00. Ingresso gratuito