Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

In un volume vecchie foto di famiglia

Montegranatico di Arbus

Comune: Arbus -
Data inizio: Freitag, 18. Juni 2010
Data fine: Freitag, 18. Juni 2010

Farà tappa ad Arbus il progetto di recupero degli archivi fotografici comunali, voluto dalla Biblioteca di Sardegna di Cargeghe. Il progetto, che ha già coinvolto ottanta paesi della Sardegna prevede la raccolta, l'esposizione in mostra e la pubblicazione in cataloghi monografici, uno per ogni paese, di repertori fotografici anteriori al 1950. Nei cataloghi si trovano raffigurati luoghi, personaggi ed eventi caratterizzanti oltre mezzo secolo di storia politica, sociale, economica e culturale dei comuni coinvolti nel progetto.
Il volume fotografico dedicato ad Arbus è stato curato da Valeria Pecora e Michela Spano e sarà presentato sabato alle 18 nella sala dell'ex Monte Granatico dove sarà allestita una mostra fotografica con la selezione delle foto raccolte. Interverranno il sindaco Franco Atzori, Rosella Zoccheddu della Biblioteca di Sardegna e le curatrici del volume Valeria Pecora e Michela Spano. Il progetto - spiegano le curatrici - nasce con lo scopo di ridare un volto al passato di Arbus raccontando la vita delle famiglie arburesi attraverso la fotografia. Affinché un passato così ricco di dignità e di valori possa essere un esempio di ottimismo e di speranza soprattutto per noi giovani che oggi ci troviamo a dover affrontare una grave crisi occupazionale, sociale e culturale».
(Fonte: L'Unione Sarda del 3 giugno 2010 articolo di g.p.p.)