Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Convegno “I valori economici ed ambientali della Biodiversità”

Cavallini della Giara - biodiversità del Medio Campidano

Comune: Comune di Montalcino -
Data inizio: Freitag, 10. Dezember 2010
Data fine: Freitag, 10. Dezember 2010

Ricevuto, pubblichiamo: Convegno “I valori economici ed ambientali della Biodiversità”. Comune di Montalcino, Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, Provincia di Siena, Provincia del Medio Campidano, Città di Norimberga, Città del Bio, Città del vino.

Venerdì 10 dicembre 2010 presso il Teatro Astrusi del Comune di Montalcino, in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità dichiarato dalle Nazioni Unite per il 2010, si terrà il Convegno “I valori economici ed ambientali della Biodiversità”.
Programma:
ore 9.15 - Saluto ai partecipanti - Maurizio Buffi, Sindaco di Montalcino, Giuliano Simonetti, Presidente Comunità Montana Amiata Val d’Orcia
ore 9.30 - “Siena:una provincia cantiere della biodiversità” - Betti Anna Maria, Ass. Provinciale Agricoltura e Turismo
ore 9.45 - Per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. Proposta di legge dell’on. Susanna Cenni
Modera Marco Paccagnini, Assessore Agricoltura Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, On. Susanna Cenni, Ignazio Garau, Direttore Nazionale delle Città del Bio, Paolo Benvenuti, Direttore Nazionale delle Città del Vino
Ore 11.00 - La biodiversità opportunità per il rilancio delle risorse locali. Fulvio Tocco, Presidente Provincia del Medio Campidano (Sardegna)
Ore 11.15 - La Biodiversità urbana, rurale e nelle riserve naturali.
Modera Claudio Serafini, Rete Europea Città del Bio
Herbert Targan, Diplom-Biologe, vom Planungsbüro StadtLand Città di Norimberga
Il Castello Imperiale della Biodiversità.
Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono (Sicilia)
Gli asini al servizio di un grande progetto di biodiversità urbana: salvare il mondo.
Renato Scapigliati, Riserva Naturale di Pigelleto
Le ricerche universitarie sulla biodiversità nella Riserva Naturale di Pigelletto.
Servizio Aree Protette della Provincia di Siena
Pastorizia biologica e conservazione della biodiversità nella Riserva Naturale Lucciola Bella.