Eventi e manifestazioni

Comune: Montevecchio (Guspini - Arbus) -
Data inizio: Samstag, 29. Mai 2010
Data fine: Samstag, 29. Mai 2010

Il 29 maggio le miniere chiuse di Montevecchio si trasformano in uno straordinario teatro di archeologia industriale da scoprire e visitare gratuitamente. L'occasione è la seconda edizione della giornata nazionale sulle miniere, promossa nelle realtà minerarie italiane, in concomitanza con il G&T Day, dall'Associazione Italiana di Geologia e Turismo. Anche i cantieri di Montevecchio saranno aperti al grande pubblico per dar vita ad un appuntamento imperdibile per capire la profonda conversione del borgo: dal ricco passato industriale ad un futuro turistico da costruire. L'Aipai, il Comune di Guspini, l'Igea, in collaborazione con l'assessorato regionale all'Industria, hanno organizzato le visite gratuite del pozzo Sant'Antonio e della galleria Anglosarda nel compendio museale di Montevecchio. Ora che la stagione delle miniere è finita, gli interventi di ristrutturazione hanno fatto rinascere quei luoghi, proprio perché nella capacità di riscattare il grigio passato si gioca il futuro di questa terra, sventrata dagli scavi, che oggi chiede la giusta ricompensa, in termini di vitalità turistica. I ricordi di quel periodo si intrecciano con le storie di uomini e donne che in quelle gallerie e in quelle case hanno lasciato parte di sé. Dal 1991 tutti i pozzi sono stati chiusi dopo battaglie e sofferenze, vent'anni più tardi, il borgo ha cambiato faccia: delle 3 mila persone che vi abitavano una volta, oggi vi risiedono poco più di 300 anime che ancora sognano che possa tornare alla vivacità di un tempo. Oggi quei siti minerari non sono luoghi di rimpianto, ma la chiave per il riscatto. Per questo, alcune associazioni locali e nazionali, attraverso l'organizzazione di iniziative, tentano di diffondere il valore del patrimonio geologico e minerario e delle bellezze paesaggistiche che circondano Montevecchio.
(Fonte: L'Unione Sarda del 20 maggio 2010 articolo di Stefania Pusceddu)

Per l’occasione il Comune di Guspini e l’IGEA rendono fruibile gratuitamente
le strutture di superficie del percorso S.Antonio (h. 11 - 17 - 19)
e la galleria Anglosarda ( h. 9 - 10.30 - 12 - 14 - 16)
nel compendio museale di Montevecchio.