Eventi e manifestazioni

Comune: Villacidro -
Data inizio: Sonntag, 14. November 2010
Data fine: Sonntag, 14. November 2010

Villacidro. Domenica appuntamento con la terza giornata del volontariato provinciale

Un cittadino ogni duecento abitanti nel Medio Campidano dedica il suo tempo libero al soccorso di persone e centri abitati in difficoltà. La protezione civile è diventata un'importante realtà nei 28 Comuni della provincia del sud Sardegna. Tutti i volontari impegnati, ogni giorno, nella salvaguardia e nella tutela delle persone e del territorio, domenica si incontrano a Villacidro. Alla terza Giornata del volontariato provinciale di Protezione Civile sono attese le associazioni della provincia impegnate in operazioni di volontariato, controllo del territorio e soccorso. Specie in occasione di eventi straordinari, eccezionali, come il terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila, e più ordinarie come le alluvioni che hanno investito il Medio Campidano negli ultimi mesi del 2008 e gli incendi che immancabilmente ogni estate si sviluppano nel territorio.
Il raduno, organizzato dalla Provincia del Medio Campidano in collaborazione con l'amministrazione comunale di Villacidro, si terrà nel mercato civico del Consorzio industriale. Fitto il programma della giornata. Alle 9,30 le associazioni si riuniranno nella sede dell'Avsav in via Corterisoni 47. Alle 10,30 si trasferiranno nel mercato civico nella zona industriale. Alle 11 è prevista l'apertura degli stand allestiti dalle associazioni di Protezione civile. A mezzogiorno si terrà un dibattito sull'attività della Protezione civile provinciale. La scaletta degli interventi sarà aperta dal presidente del Consorzio industriale Giorgio Danza. A seguire, gli interventi del sindaco di Villacidro Ignazio Fanni, del direttore del Servizio regionale della Protezione civile Giorgio Onorato Cicalò, e del presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco. Il filmato sulla esercitazione "Marmilla 2010" chiuderà la mattinata, quindi spazio al pranzo sociale.
(Fonte: L'Unione Sarda articolo dell'11 novembre articolo di Gian Paolo Pusceddu)