April

Alle Highlights

Giocosport appuntamento a Guspini

bambini giocano nel campo sportivo

Comune: Guspini -
Data inizio: Mittwoch, 12. Mai 2010
Data fine: Mittwoch, 12. Mai 2010

Iniziative organizzate dal Coni. Il presidente Emidio Vacca: conta solo che si divertano.
Domani e lunedì due manifestazioni per bambini e ragazzi

Domani a Guspini Giocosport con seicento alunni delle scuole elementari di Guspini, Sardara, Barumini, Gesturi e Villanovafranca.
Due le iniziative sportive, organizzate dal Coni, che coinvolgeranno le scuole primarie e secondarie del Medio Campidano. Il primo appuntamento è per domani alle 9 nello stadio comunale di Guspini con Giocosport. Seicento alunni delle scuole elementari di Guspini, Sardara, Barumini, Gesturi e Villanovafranca si confronteranno con giochi, percorsi di abilità e movimento. «L'importante è che i bambini si divertano moltissimo, questo è ciò che conta», afferma Emidio Vacca, presidente del Coni del Medio Campidano. Non ci sarà una classifica finale, tutti gli alunni saranno vincitori. «A fine manifestazione ognuno di loro riceverà una maglietta e una medaglia. Il vero protagonista deve essere lo sport che aiuta anche a diventare più amici», aggiunge Emidio Vacca.
Il secondo appuntamento è con i Giochi della gioventù, che si terranno lunedì 17 maggio, alle 9, nel campo sportivo comunale Nou a Sanluri. «Tutti insieme, nessuno escluso»: è con questo spirito che si confronteranno gli studenti degli istituti comprensivi di Sardara, Barumini, Gonnosfanadiga e Lunamatrona. «L'equivalenza tra la classe e la squadra è il concetto fondamentale su cui si basa l'intero progetto dei Giochi della Gioventù», sostiene il presidente provinciale del Coni. Le gare sono suddivise in cinque discipline: la velocità, il lancio del vortex, pallamano, calcio a 5 e abilità motorie. «Sarà una giornata di sport; come nel Giocosport, anche nei Giochi della gioventù tutti vinceranno e nessuno perderà», sottolinea Emidio Vacca. Le due manifestazioni sono patrocinate dalla Provincia del Medio Campidano, da un'azienda chimica di Sanluri e dalle amministrazioni comunali di Guspini e Sanluri. Saranno premiati tutti i partecipanti e tutte le scuole con una coppa e le merendine offerte dall'azienda dolciaria nazionale sempre vicina a queste manifestazioni di sport. (Fonte: L'Unione Sarda dell'11 maggio 2010 articolo di Gian Paolo Pusceddu)