Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

5-6 Agosto. 6^ Edizione della “Festa dell’Emigrato”

Festa dell'emigrato

Comune: Arbus -
Data inizio: Freitag, 5. August 2011
Data fine: Samstag, 6. August 2011

Da venerdì 5 a sabato 6 agosto 2011 l'Associazione Culturale Folkloristica Sant'Antonio di Arbus, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, Assessorati alla Cultura eTurismo, e della Provincia del Medio Campidano, organizza  la "Festa dell’Emigrato" che si svolgerà ad Arbus presso l'Anfiteatro Comunale
La manifestazione, giunta alla 6^ edizione, ha come obiettivo quello di far conoscere a tutti i cittadini personaggi che si sono ben distinti in alcuni dei settori più importanti della vita sociale, tra i quali quello imprenditoriale, della ricerca scientifica, del volontariato, quello artistico culturale e anche politico.

Venerdì 29 luglio 2011 si terrà una riunione pubblica atta a coinvolgere gli emigrati e i loro familiari, come parte attiva, nell’organizzazione dell’evento

Tra gli ospiti più importanti ricordiamo il sarto dei Vip Oddone Mereu, la ricercatrice di genetica molecolare Serena Sanna, l’artista scultore internazionale Giuseppe Florisserra che, con la loro intraprendenza e capacità, hanno dato lustro e prestigio alla nostra comunità.

Da due anni, la prima delle due giornate è dedicata a temi sociali molto delicati che toccano profondamente le coscienze di chi segue le nostre iniziative e di chi invece la vive in prima persona, parliamo della S.L.A. la sclerosi laterale amiotrofica.
Questa triste piaga, purtroppo, ha sconvolto paesi come Arbus, Guspini, Gonnosfanadiga ma anche altri centri dell’isola.
Il contributo organizzativo e materiale dell'Associazione Culturale Folkloristica Sant'Antonio da voce a chi si adopera per la ricerca, quest’anno parteciperà all'evento anche l’Associazione di volontariato “ Is Amigus De Brunu di Sanluri con i quali verranno realizzati alcuni video collegamenti con la casa di Bruno Lenza affetto da S.L.A. e i suoi familiari.
In questa circostanza saranno messi a disposizione dei presenti libri, gadget e CD musicali con brani eseguiti dai migliori artisti isolani, i fondi raccolti saranno destinati alla ricerca per la S.L.A.

Sintesi delle attività
L’iniziativa, da tenersi nell’area dell’anfiteatro comunale è prevista nei giorni 04\05\06\07 agosto 2011

Giovedì 4 agosto
allestimento degli spazi e dello stand espositivo e delimitazione dell’area interessata;
Venerdì 5 agosto
dalle ore 17.30 circa, giochi di società con il coinvolgimento del pubblico presente, a seguire serata folkloristica con la partecipazione di alcuni gruppi della consulta delle associazioni della Provincia e dell’associazione di volontariato “ Is Amigus de Bruno” di Sanluri, video collegamento internet con Bruno Lenza sofferente di S.L.A.
Saranno a disposizione dei presenti libri e cd musicali per la raccolta fondi a sostegno della ricerca per la S.L.A.
Sabato 6 agosto
con inizio alle ore 17.30 giochi di società con il coinvolgimento del pubblico presente, a seguire collegamenti internet con gli emigrati e degustazione a base di carne di vitella arrosto, seguirà lo spettacolo musicale.
Ospite della serata l’On. Dr. CICCU Salvatore che intratterrà i presenti raccontando aneddoti e storie del suo passato vissuto ad Arbus e del percorso che lo ha portato a ricoprire importanti incarichi istituzionali nel Parlamento Italiano.
L’iniziativa organizzata e promossa dal 2006 in proprio, è patrocinata dalla Provincia del Medio campidano e dal Comune di Arbus Assessorati alla Cultura eTurismo.
Per informazioni:
Contattare l’Associazione cell. 329 39 92 284 (Presidente Luciano Lampis)