Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Serrenti. Esercitazione della Protezione civile “Marmilla 2010”

Protezione civile della Provincia del Medio Campidano

Comune: Serrenti -
Data inizio: Freitag, 16. April 2010
Data fine: Samstag, 17. April 2010

Nella serata di venerdì 16 aprile e fino al pomeriggio di sabato 17 aprile 2010 il Comune di Serrenti sarà interessato dall'esercitazione di Protezione civile su scala reale per il rischio idraulico e idrogeologico denominata “MARMILLA 2010”.
Durante i suddetti periodi le aree indicate saranno oggetto di manovre addestrative da parte delle strutture operative di Protezione Civile che impiegheranno i propri mezzi di soccorso anche utilizzando i sistemi visivi e acustici di allarme (sirene e lampeggianti).
La simulazione riguarderà un evento di tipo idrogeologico con caratteristiche tali da coinvolgere il territorio della Provincia del Medio Campidano che ha subìto l’alluvione alla fine del 2008 e comporterà l’attivazione dei centro provinciale di protezione civile, della sala operativa provinciale e della colonna mobile del volontariato di protezione civile.
Obiettivo dell’esercitazione “Marmilla 2010” è verificare l’efficienza dell’attivazione di tutte le Componenti e le Strutture operative della provincia in una situazione di emergenza e mettere alla prova il loro livello di coordinamento e la tempestività nello scambio di informazioni. L’esercitazione vuole inoltre, testare la forza operativa regionale e territoriale della Protezione Civile che rappresenta un punto di partenza per ottenere una risposta ordinata ed efficiente del Sistema di Protezione Civile durante un evento calamitoso.Particolare attenzione verrà dedicata anche a verificare l’operatività del volontariato, rispetto ai tempi di attivazione della Colonna Mobile Regionale e Provinciale, all’allestimento del campo base e alla capacità di utilizzo dei materiali e mezzi.