Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

November

Calendario degli eventi
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Alle Highlights

IX edizione di “M'Illumino di meno” - la campagna per il Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar

locandina

Comune: Provincia del Medio Campidano -
Data inizio: Freitag, 15. Februar 2013
Data fine: Freitag, 15. Februar 2013

L’Assessorato alle Politiche ambientali della Provincia del Medio Campidano, per il tramite del Nodo Provinciale IN.F.E.A. e dell’Ecosportello GPP (Green Public Procurement) ha aderito alla IX° edizione di “M’ILLUMINO DI MENO”, la campagna per il Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.

Protagonisti speciali di questa giornata all’insegna del risparmio energetico saranno come sempre i sindaci, che la campagna invita a promuovere il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi presso la cittadinanza, nonchè le scuole che contribuiranno a favorire la diffusione di un modello di economia sostenibile, sensibilizzando gli alunni e le loro famiglie a comportamenti mirati alla razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi, alla produzione di energia pulita, alla mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e alla riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

A questo si affianca il consueto invito ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico” il 15 febbraio 2013 rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico delle luci in aule, uffici, private abitazioni, monumenti, piazze e vetrine. Partecipando alla festa dell’energia pulita verrà favorita la diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, attraverso la riduzione degli sprechi e l’utilizzo di fonti alternative, quali sole, vento, mare, calore del terreno e biomasse.

Inoltre sarà possibile partecipare alla campagna con azioni concrete o di semplice diffusione dell’iniziativa come ad esempio impegnarsi a seguire le indicazioni presenti nel DECALOGO DI CATERPILLAR.

Associato all’iniziativa il Nodo Provinciale IN.F.E.A. e l’Ecosportello GPP hanno organizzato un concorso a premi proponendo la realizzazione di un elaborato per classe sul tema energetico (filmato cartellone, disegno, raccolta fotografica della giornata, ecc.) che dovrà essere recapitato presso la sede della Provincia del Medio Campidano – Ufficio IN.F.E.A.- Via San Nicolò 13 09036 Guspini (VS) entro il 15 marzo 2013.

La "Giuria", composta dagli operatori del Nodo Infea - Ecosportello GPP, analizzerà i contenuti del materiale prodotto e assegnerà tre premi:

1° premio: Modello di casa ecologica funzionante ad energie alternative (CLEMENTONI);

2° premio: Atlante dell'Energia (De Agostini);

3° premio: Collana "Appunti sul territorio" composta da 8 quaderni della natura inerenti le caratteristiche ambientale della Provincia del Medio Campidano.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare le referenti Dott.ssa Marta Sanna e Dott.ssa Sara Porcu al numero telefonico 070 93 56 677/676 o agli indirizzi di posta elettronica masanna@provincia.mediocampidano.it; sporcu@provincia.mediocampidano.it