Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

II^ edizione del TRAMUDAS Festival “Tutto si trasforma nulla si distrugge”

Comune: Lunamatrona -
Data inizio: Freitag, 8. Juni 2012
Data fine: Samstag, 9. Juni 2012

“Tutto si trasforma nulla si distrugge”
La seconda edizione del TRAMUDAS Festival tratterà il tema del riciclo. Un oggetto diventa altro, e in questo divenire, noi diventiamo più ricchi, intelligenti, coscienti, rispettosi di noi stessi, degli altri e dell’ambiente.
Sarà allora questa la nostra transumanza...."Homo consumista"? No, "HOMO TRAMUDAS"! Tutto si trasforma nulla si distrugge”.

Il festival organizzato per il secondo anno consecutivo dall’associazione Jana è previsto per l’8 e il 9 giugno a Lunamatrona. Il Tramudas (transumanza) è nato nel 2011 dalle ceneri del Play festival che dal 2008, anche in collaborazione con Kuntra, ha visto esibirsi sul palco note band come la Banda bassotti, i Tre allegri ragazzi morti, il Genio, il duo garage veneziano The Mojomatics e quello romano dalle sonorità blues rock, i Bud Spencer Blues Explosion.

Lo slogan “tutto si trasforma, nulla si distrugge” ci introduce al tema della manifestazione: Jana continua il suo percorso di unione tra passato e presente mettendo al centro di questo viaggio gli oggetti.

La transumanza diventa così trasformazione, riuso, riciclo. È possibile trasferire l’utilità del vecchio, nel nuovo e nell’arte. E questo passaggio ci aiuta ad avere maggiore coscienza delle problematiche ambientali. Ci rende più consapevoli e più intelligenti.

Nei giorni del festival alcuni esperti del riciclo attiveranno laboratori per bambini, ragazzi e adulti interessati. Sarà inoltre organizzato il concorso “Io, prima di tutto, riciclo” per tutti coloro, artisti e non, che vorranno presentare opere fatte esclusivamente di materiale riciclato.

È possibile offrire un contributo semplicemente “buttando” tappi, cartone e bottiglie di plastica nelle scatole con il marchio Tramudas che Jana ha dislocato in vari locali pubblici nel cagliaritano, nel medio campidano e oltre. Il materiale raccolto diventerà materia prima per i laboratori.

“Homo consumista? No, homo Tramudas!”. Cercate le scatole Tramudas e buon riciclo a tutti!

Programma:
8 Giugno 2012 - (dalle ore 9.00 alle ore 22.00)
giornata dedicata alle attività ed ai laboratori ludici, didattici ed artistici:
- "IL CARTA-CICLO" (Laboratorio sul riciclo della carta)
- "RECUPERO ARTISTICO DEI TAPPI DI BOTTIGLIA" (realizzazione di un'opera artistica collettiva)
- "DALLE BOTTIGLI DI PLASTICA AI NUOVI ARREDI URBANI" (laboratorio di recupero delle bottiglie di plastica)
- MOSTRA-CONCORSO. Saranno esposte le opere del concorso "IO, prima di tutto, RICICLO!".
Concorso aperto a tutte le persone che vogliono condividere la propria idea di riciclo.
- Chiusura attività con intrattenimento musicale

9 Giugno 2012 - (dalle ore 21.00 alle ore 06.00)
Musica Musica Musica e Musica.....