Eventi e manifestazioni

Comune: Villacidro -
Data inizio: Sonntag, 11. März 2012
Data fine: Sonntag, 11. März 2012

Domenica 11 marzo 2012 Il Coro polifonico “Città di Villacidro” con il motto “La dignità delle donne prima di tutto” celebra l’8 marzo con una rassegna d’arte varia dedicata alle donne.
“Donna: parole & musica” è il titolo dell’iniziativa, alla sua X edizione, durante la quale verranno affrontati con forme diverse di spettacolo, le tematiche relative.
Ad aprire la manifestazione sarà l’associazione organizzatrice, il Coro Polifonico “Città di Villacidro” diretto dal M° Massimo Atzori, che vede l’intervento del tenore villacidrese Giovanni Antonio Murgia, che canterà come voce solista sia col coro che da solo. A seguire il coro polifonico “”In..cantu de coru” di Guspini, che fa il suo debutto a Villacidro con la direzione del M° Massimo Atzori.
L’intermezzo è affidato al nuovo gruppo d’insieme della Banda S. Cecilia di Villacidro “Brass’insieme”, diretto dal M° Marco Caboni. Si tratta del complesso di ottoni, che si aggiunge agli altri già operanti dentro la Banda, al suo debutto.
Seguirà la “Corale SS. Salvatore” di Serdiana, diretta dalla M^ Elisabetta Agus.
La chiusura della serata è affidata alle giovanissime campionesse regionali di Karate, Ilaria Atzori, Giorgia Ecca e Francesca Fadda, della polisportiva “M. Linas” di Villacidro, che eseguiranno alcune performance accompagnate dalla musica.
Durante la manifestazione sarà presentato il progetto “Da Donna a Donna”, realizzato dall’associazione “Piccoli Progetti Possibili” onlus, a Bangor nel Ciad – Africa – a cui sarà affiancata una mostra fotografica di Mariano Casti sulla condizione delle donne in quella realtà. Questa iniziativa da la possibilità per spaziare oltre la realtà locale e nazionale.
“La ricorrenza dell’8 marzo – sostengono gli organizzatori - è una occasione importante, e non l’unica, per riflettere sulla condizione femminile a livello mondiale. Se è vero che in alcune realtà si sono fatti alcuni passi importanti sul tema della parità a livello giuridico è vero anche che in molte parti del mondo così non è. La battaglia sulla parità, continuano, è anche culturale per vincere pregiudizi e comportamenti che relegano la donna nell’inferiorità anche se i dati dimostrano il contrario”
Ancora una volta il Coro di Villacidro sceglie la strada della musica e di altre espressioni culturali per affermare e difendere in maniera efficace la dignità delle donne.

CORO POLIFONICO “CITTA’ DI VILLACIDRO”
VIA CAGLIARI, 8 – 09039 VILLACIDRO (CA)
TEL-FAX 070 9334048 – cell. 3398111457- 333 3550874
C. F. : 91010920923