Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

November

Calendario degli eventi
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Alle Highlights

Sant'Antonio di Santadi

Processione di Sant'Antonio di Santadi - Gruppo Folk Città di Arbus

Comune: Arbus -
Data inizio: Samstag, 18. Juni 2011
Data fine: Dienstag, 21. Juni 2011

Ad Arbus, piacevole paese dalle case in granito, nel mese di Giugno, in modo immutato da oltre 400 anni, si svolge una delle più importanti processioni religiose della Sardegna, dell’Italia e delle più lunghe d’Europa. Vi si partecipa accompagnando in pellegrinaggio, la statua di San Antonio trasportata da un antichissimo cocchio trainato da buoi. Numerosissimi sono i fedeli che seguono questo rito a piedi e su altrettanto numerosi carri trainati da buoi. I carri tradizionali, addobbati a festa come centinaia di anni fa, percorrono il tragitto per oltre 35 kilometri sino alla chiesa intitolata al Santo, nella frazione di S. Antonio di Santadi. La partenza della processione è prevista per il 13 di giugno se di sabato
altrimenti slitta al sabato successivo, per rispettare la tradizione che vede la partenza dalla Parrocchia di San Sebastiano. Giorni di preparativi e una forte fede precedono il sabato tanto atteso da arburesi ed emigrati che, per l’occasione, fanno ritorno al loro paese natio.
Tutti i numerosi partecipanti, tra cui diversi che rinnovano il “voto” al Santo da oltre trent’anni, percorrono a piedi il tragitto, restando fortemente suggestionati da questa rappresentazione che trasmette emozioni forti e avvincenti. Alle prime luci dell’alba iniziano i preparativi de “Sa ramadura”, suggestiva e variopinta infiorata che riveste le strade su cui si svolgerà la processione. Il cocchio trainato da buoi arriva alla chiesa di S. Sebastiano per prelevare il simulacro di Sant’Antonio. La solenne processione è accompagnata da gruppi in costume sardo, cavalieri, suonatori di launeddas, dalla banda musicale, dal parroco, da altri religiosi e dai carri a buoi bardati a festa (traccas) sapientemente guidati da “is carradoris”. Lasciato l’abitato di Arbus, il corteo raggiunge il vicino centro di Guspini, nel quale si rinnovano le manifestazioni di religiosa fede al Santo, e dopo aver percorso una ventina di km si ferma per il pranzo e per far riposare gli animali. Dopo circa due ore il corteo riprende il cammino alla volta di Santadi. Tutta la processione è accompagnata da preghiere recitate in lingua sarda. Verso le ore 23.00 il Santo arriva alla frazione di Santadi accolto dai fedeli in preghiera. La Statua del Santo viene fatta scendere dal cocchio e accompagnata nella chiesetta dove viene officiata la S. Messa. I festeggiamenti proseguono la domenica e il lunedì, nella piccola borgata di Sant’Antonio di Santadi, distante 3 km dalla spiaggia di Pistis. La domenica viene celebrata la funzione religiosa a cui segue la processione con il Santo portato in spalla dai fedeli in abito tradizionale; seguono i festeggiamenti civili, che si protraggono fino a tarda sera. Il lunedì è dedicato alla benedizione degli animali e dei campi coltivati soprattutto a grano. Il martedì, alle prime luci dell’alba, il Santo viene riposto nel cocchio per far rientro ad Arbus, con le festanti “traccas” al seguito.
Viene effettuato il percorso inverso e i festeggiamenti terminano la notte ad Arbus, con l’arrivo del simulacro. Nel corso dei festeggiamenti gli Arburesi si preparano ad accogliere calorosamente Sant’Antonio allietati da manifestazioni folkloristiche, musicali e teatrali. Vengono allestite, inoltre, esposizioni, mostre e mercato di prodotti dell’artigianato sardo. Al rientro del simulacro ad Arbus, sempre accompagnato dai fedeli e dalle “traccas”, la sagra in onore del santo termina con i tradizionali fuochi d’artificio, con l’augurio di rinnovarlo ATRUS ANNUS.

Programma festeggiamenti Edizione 2011

Lunedì 13 Giugno:
ore 18.00 Processione lungo le vie del paese e Santa Messa nella Chiesa di San Sebastiano

Mercoledì 15 Giugno:
ore 17.00 Traccas in Piazza - Degustazione prodotti locali

Sabato 18 Giugno:
ore 7.00 Santa Messa nel sagrato della Chiesa di San Sebastiano
ore 7.45 Partenza sfilata da piazza Cavalleria dei cavalieri, gruppi folk e traccas
ore 8.00 Partenza del simulacro accompagnato dalla Banda Musicale Ennio Porrino di Arbus
ore 11.00 Arrivo a Guspini - Accompagnamento della Banda Musicale di Guspini
ore 15.30 Sosta pranzo - Loc. Pardu Atzei
ore 22.30 Arrivo del simulacro alla Chiesa di Sant’Antonio di Santadi - Santa Messa Spettacolo pirotecnico

Domenica 19 Giugno (Sant’Antonio di Santadi):
ore 8.00 Santa Messa
ore 9.00 Santa Messa
ore 10.00 Infiorata di Sant’Antonio
ore 10.30 Processione con accompagnamento musicale della Banda di Arbus e di Carloforte
ore 11.00 Santa Messa
ore 18.30 Santa Messa
ore 19.00 Degustazione prodotti tipici
ore 20.00 Intrattenimenti vari – Spettacolo Musicale

Lunedì 20 Giugno (Sant’Antonio di Santadi):
ore 10.00 Santa Messa
ore 17.00 Torneo di calcio Memorial G. Frau (Polisportiva Olimpia)
ore 18.00 Santa Messa - Processione con benedizione dei campi
ore 18.30 Giornata conclusiva del corso sulle tecniche di panificazione tradizionale
ore 19.00 Degustazione prodotti tipici
ore 19.30 Intrattenimenti vari - Spettacolo Musicale

Martedì 21 Giugno:
ore 7.00 Santa Messa (Sant’Antonio di Santadi)
Partenza del simulacro per Arbus
ore 13.00 Sosta per il pranzo
ore 20.00 Arrivo del simulacro a Guspini
ore 20.30 Rassegna Gruppi Folk - Intrattenimenti vari
ore 22.00 Arrivo del simulacro ad Arbus - Spettacolo pirotecnico
Arrivo del simulacro alla Chiesa di San Sebastiano
Benedizione Eucaristica

Per Informazioni Proloco di Arbus: Telefono: 070 97 54 063 - Email: prolocoarbus@alice.it - Sito: www.prolocoarbus.it

In occasione dei festeggiamenti civili e religiosi di Sant’Antonio di Santadi, in programma dal 18 al 21 giugno ad Arbus, la Pro Loco comunale promuove un’eterogenea offerta di promozioni e servizi volti alla scoperta del patrimonio materiale e immateriale del territorio. Le promozioni, elaborate in collaborazione con le strutture ricettive e le associazioni turistiche locali, sono state inserite in format che rispettano, nella grafica e nello stile, l’immagine coordinata del manifesto e delle brochure promozionali realizzate per l’edizione 2011 della Festa. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti l’occasione di fruire di un sistema integrato di promozioni per vivere pienamente il territorio, con i suoi attrattori turistici, le tradizioni civili e religiose e i prodotti enogastronomici locali.

• Arbus Adventures: Servizio Escursione N. 1 per il giorno 19 giugno in località Sant’Antonio di Santadi
Tour Costa Verde in Fuoristrada: Escursione in Land Rover 9 posti nella Costa Verde, con partenza da Sant’Antonio di Santadi. Durata: 2 ore
Tour Costa Verde in Gommone: Escursione in gommone con partenza dalla spiaggia di Pistis sino alla spiaggia di Scivu (solo in condizioni meteo favorevoli).
Per info e prenotazioni: entro il 15 giugno chiamando ai numeri: 070/9754063

• Agriturismo Pertunghe: Servizio Ristorazione N. 2 per i giorni 19 e 20 giugno in località Sant’Antonio di Santadi
Menù Pranzo e Cena: antipasti di terra misti della casa; un primo a scelta tra fregola sarda con salsiccia e maltagliati di pasta fresca artigianale con zafferano e zucchine; un secondo piatto a scelta tra arrosto di maiale farcito con patate al forno, agnello in umido con patate e carne alla griglia con insalata mista o patate al forno; dolce della casa; vino bianco o rosso, acqua naturale e gassata.
Per info e prenotazioni: entro il 15 giugno chiamando ai numeri: 070/9754063

• Pro Loco di Arbus: Servizio Ristorazione N. 3 per il giorno 18 giugno presso località Pardu Atzei
Menù Pranzo: gnocchetti alla campidanese, maialetto arrosto, lumache al sugo, formaggio pecorino e caprino, vino rosso, acqua naturale e gassata, torta in onore di Sant’Antonio di Santadi, caffè.
Per info e prenotazioni: entro il 15 giugno chiamando ai numeri: 070/9754063

• Ittioturismo Ichnos: Servizio Ristorazione N. 4 per i giorni 19 e 20 giugno presso località Sant’Antonio di Santadi
Menù Pranzo e Cena: antipasti di mare; un primo piatto di mare; un pesce alla griglia; ¼ vino; acqua naturale e gassata; caffè
Per info e prenotazioni: entro il 15 giugno chiamando ai numeri: 070/9754063

• CIAO Arbus: Offerta Turistica N. 5 dal 17 giugno al 22 giugno
Pacchetto turistico della durata di 6 giorni, comprensivo di 5 notti in albergo tre stelle con trattamento mezza pensione (Arbus).
Servizi aggiuntivi: transfert ed escursioni
Per info e prenotazioni: entro il 15 giugno chiamando ai numeri: 070/97 54 063